Autore: Marco Sonseri e Roberto Lauciello

Casa editrice: Renoir Comics

Genere: Fumetto

Numero pagine: 112

Trama

Quanti attori possono dire di aver avuto una vita avventurosa quanto quella dei personaggi che hanno interpretato sullo schermo? Pochi, pochissimi. Tra loro spicca Carlo Pedersoli, nuotatore di livello olimpionico, camionista in sud America e soprattutto eroe di decine di film a base di humour e cazzotti. Un matrimonio felice, una carriera cinematografica cominciata quasi per caso, qualche tentativo di dieta e moltissime scorpacciate. Il piccolo Luca lo incontra in un aeroporto, durante una giornata un po’ magica, e si lascia rapire dalla storia della sua vita.

La musica, sai… è un linguaggio universale. Ha il potere di riempire gli spazi vuoti o, quando serve, di far tornare il sorriso.

bud spencer

Recensione

Carlo Pedersoli, conosciuto da tutti come Bud Spencer, una volta disse: “Nella vita non ho più ambizioni perché ho fatto davvero di tutto, tranne il ballerino classico e il fantino.”Come ci racconta l’autore di questo fumetto, realizzato come omaggio a questo personaggio, Bud è stato tante cose diverse: attore, nuotatore, pallanuotista, sceneggiatore, produttore televisivo italiano e molto altro. Ha fatto così tanti lavori che ne sono rimasta impressionata e meravigliata.

Marco Sonseri ha dedicato questa sua opera alla moglie e al figlio Luca, ma non solo, li ha proprio portati all’interno del suo fumetto. Luca si trova in aeroporto e sta cercando la sua mamma che ha perso di vista, ma per sua fortuna incontra Bud Spencer che lo aiuta a trovarla. Mentre questo omone gentile lo prende per mano e lo riporta dalla mamma, gli racconta la sua vita, i suoi alti e bassi, i suoi successi e la sua famiglia. Ma lungo la strada, i nostri protagonisti si scontrano con delle “zanzare” fastidiose che la nostra Trinità non avrà difficoltà a scacciare con il suo poderoso pugno a martello.

I disegni di Roberto li ho molto apprezzati, i tratti sono molto fedeli ai personaggi veramente esisti. Sono andata a cercare le foto di Bud Spencer da giovane, durante i suoi film, e sono rimasta colpita. Sono sì riproduzioni semplici in bianco e nero, ma sono molto curate e realistiche.

Le curiosità in questa biografia a fumetto non mancano. Sapevo che Bud era stato un nuotatore, ma non immaginavo così tanti e grandi successi nella sua carriera sportiva. Non sapevo del suo viaggio in America e dei suoi numerosi lavori prima di fare l’attore. Ci sono varie chicche veramente interessanti, come la decisione di Carlo di chiamarsi Bud Spencer. Voi sapete perché? Se la risposta è no, allora dovete leggere il fumetto!

Una biografia divertente ma ben elaborata. Quest’opera ha avuto il consenso della famiglia del grande attore, un onore per Marco che ha creato un bellissimo omaggio a questo divo del cinema. Se amate Bud Spencer, se siete cresciuti con i suoi film, allora dovete possedere questo fumetto! Regalatelo a chi è un suo fan, sarà veramente contento di riceverlo.

Ringrazio Renoir comics per la collaborazione.

P.s. mio padre voleva rubarmi il fumetto, quindi state attenti a chi lo mostrate!

Trama
Scrittura
Personaggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *