Il mio amore per te

Autore: Gabriella Parrino

Casa editrice: Placebook publishing

Genere: Romanzo rosa

Numero pagine: 212

Trama

“Federica è una ragazza spagnola, felice di trascorrere il suo Erasmus a Bologna. Il primo semestre trascorre senza emozioni, fino a quando incontra Silvia e Alessandra, due ragazze che tra di loro non si conoscono e con cui instaura, separatamente, un rapporto di amicizia. Ma Federica è diventata amica loro per un motivo ben preciso: conoscere Luca. Infatti, le ragazze, seppur non conoscendosi, sono innamorate di questo bellissimo ragazzo ambiguo, all’inizio molto sfuggente e schivo, ma a poco a poco, diventa amico di entrambe, per poi scoprire…”

“Forse l’unica persona ad essersi accorta di chi sono veramente, è mia nonna, e nonostante tutto, mi ha sempre accettato e amato; non è forse questo l’amore? Accettare una persona nonostante i suoi difetti?”

il mio amore per te

Recensione

Non è un segreto che il romance non sia il mio genere del cuore eppure quando chiama (perché a tutti capita, diciamoci la verità, ndr.) non riesco a resistervi e accetto.

Il mio amore per te, nonostante il titolo, nonostante la categoria, mi ha avvolta da subito in una nuvola di sorpresa, accogliendomi in una sfumatura differente di rosa, una tinta sempre nuova e accattivante. Non il solito romanzo rosa, non la solita storia smielata e priva di qualsiasi barlume di realtà: l’autrice, attraverso una scrittura chiara ed uno stile tanto particolare quanto scorrevole (inizialmente l’ho vissuto come una sorta di telecronaca dove l’autrice attraverso un flusso di pensieri personali della protagonista ci narrava le azioni, i sentimenti, i pensieri, propri e degli altri protagonisti ma, proseguendo, ne ho colto la potenza…ad ogni punto andavi avanti non curandoti del tempo e arrivi a divorarlo anche in alcune ore, ndr.) ha saputo tessere una trama capace di incuriosirmi e mantenermi incollata alle pagine sia fisicamente che mentalmente quando non potevo leggere.

Ho trovato alcuni refusi (non ho consapevolezza di quale copia digitale io abbia ricevuto, se è stata poi revisionata o è stata pubblicata così, ndr.) ma questo non ha infastidito la mia lettura.

Ho apprezzato in modo particolare la caratterizzazione dei personaggi, tutti diversi ma tutti così veri…il cinismo di Federica, la dolcezza a tratti mista ingenuità di Alessandra, l’essere angelico (o diabolico? Ndr.) di Silvia e Luca? Vogliamo davvero parlare di Luca? Personalmente non ha niente dei “principi” che ci narrano i romanzi rosa (cliché, ndr.) se non l’essere terribilmente bello e desiderato dalla qualunque…Geniale, l’autrice ha saputo donargli una degna, degnissima carta di identità, con i suoi demoni, le sue ossessioni, i suoi pensieri…le sue paure.

L’epilogo l’ho trovato davvero originale, molto impattante e…duro e crudo… mi piace!

Brava! Ma non solo per la trama, ma per il modo in cui sono stati affrontati temi che non vengono mai trattati: quei temi scomodi che “chiudiamo un occhio e poi chiudiamo pure l’altro”.

Lo consiglio!

Trama
Scrittura
Personaggi

Link per l’acquisto: Il mio amore per te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *