Gli eredi. I 4 codici

Autore: Giada Baldassarri

Casa editrice: In.edit

Genere: fantasy

Numero pagine: 348

Saga: I 4 Codici

Trama

All’alba di una vacanza in famiglia, i cinque fratelli Blake vengono catapultati per errore ad Aztlan, una misteriosa isola lacerata dall’eterna battaglia tra gli adepti di Lilith, la dea della morte e della distruzione, e gli Eredi, i leggendari padroni degli elementi. In questa terra estranea al mondo, i giovani si ritrovano ad affrontare realtà sconcertanti. Dopo la morte degli ultimi Eredi, avvenuta ormai da tremila anni, sono loro i nuovi signori degli elementi, gli unici che possono ancora liberare Aztlan dalla feroce tirannia di Orix Shadizaar, la figlia prediletta di Lilith, e dalla brama dei Signori della Guerra, suoi alleati. Costretti ad accettare il loro destino per salvare l’amato nonno, prigioniero delle forze oscure, Kevin, Daniel, Sara, Erin e Ryan decidono quindi di combattere e di affrontare una guerra lunga e logorante tra invidie, dissapori e violenze, forti solamente del profondo legame che li unisce e dell’immensa e spaventosa potenza che gli elementi hanno concesso loro. Età di lettura: da 12 anni.

Un canto, una melodia. Un insieme di cori che facevano vibrare le corde della sua anima. Si sentì invadere da essa senza opporre resistenza e si accorse che ogni singola nota proveniva dall’ovale al centro.

Era la voce del mare.

Gli eredi. I 4 codici

Recensione

Un bel viaggio in famiglia su un aereo privato… Cosa potrebbe mai andare storto?I cinque fratelli Black (Kevin, Daniel, Sara, Erin e Ryan) si ritrovano naufragati sulla misteriosa isola di Aztlan, che da secoli è devastata da una guerra per il potere. Questa lotta è stata iniziata da Shiyon Shadizaar contro gli Eredi, coloro che governano i cinque elementi, ed ora viene continuata dalla figlia Orix Shadizaar. I Black scoprono qui che la loro famiglia ha dei legami con Aztlan, ma soprattutto che sono i nuovi Eredi predetti dall’Oracolo degli Dèi. Questi cinque ragazzi hanno tra le mani il destino di coloro che ancora resistono a Orix, ma prima devono imparare a gestire i loro poteri se vogliono sconfiggere il male.

La storia si svolge prevalentemente nel Regno marino di Althea, ovvero negli abissi tra le creature del mare (ninfe, sirene, ecc). Qui gli Eredi scoprono i loro elementi e il destino che li attende.

Essendo il primo volume della saga “I 4 Codici”, è molto introduttivo e anche un po’ prolisso.

La scrittrice ci accompagna in questo mondo fantasy raccontaci in maniera accurata i vari intrecci e dinamiche dei personaggi. Ci vengono descritti in maniera semplice, ma comunque precisa, i regni di Aztlan e la loro storia, i luoghi, la magia e le creature fantastiche.

I personaggi vengono tutti ben presentati, sia caratterialmente che fisicamente, e inoltre l’autrice descrive spesso i loro stati d’animo. In questo modo, c’è più empatia con loro.

Ho apprezzato molto il rapporto tra i fratelli Black, il loro legame viene molto risaltato. L’unione fa la forza e il valore di fratellanza ha un ruolo centrale nel romanzo.

Jalee e Farial sono due dei miei personaggi preferiti, e ho grande aspettative sul rapporto tra il Mendicante ed Erin.

Nella maggior parte dei capitoli, ci sono delle finestre temporali che trasportano il lettore nel luogo dove si trova Orix e il suo esercito, mostrando cosa la nuova Signora della Guerra sta architettando contro gli Eredi. Queste parti si distinguono dalla narrazione normale in quanto sono in corsivo e si trovano prevalentemente all’inizio o alla fine di un capitolo.

Nonostante il potere degli elementi sia un tema molto ricorrente nel Fantasy, il sistema magico di questo romanzo è innovativo e ben ideato, quindi non cade nel banale o già visto.

La narrazione è in terza persona, ciò permette di avere una visione più ampia su tutti e cinque i Black ma anche su Orix.

Come già detto, la narrazione a volte è lenta e prolissa, ci sono alcuni concetti a volte troppo ripresi per introdurre la vicenda, ma per il resto è un buon fantasy. Coinvolge e incuriosisce con le sue dinamiche, perciò non vedo l’ora di poter leggere il seguito per scoprire i nuovi regni magici.

A fine libro nelle ultime pagine, vi sono dei disegni che raffigurano i vari personaggi della storia realizzati dalla scrittrice.

Consiglio il libro agli amanti del fantasy e a chi piace la magia legata agli elementi. Ringrazio l’autrice Gaia per la collaborazione.

Trama
Scrittura
Personaggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *