Autore: Francesco Grandis

Casa editrice: La Corte Editore

Genere: Fantascienza, Narrativa

Numero pagine: 368

Trama

Da più di un secolo l’umanità ha raggiunto l’era della Pace, grazie a uno sviluppo estremo della tecnologia e della robotica che consente a chiunque di condurre una vita agiata e appagante e di sapere persino la data della propria morte fin dalla nascita Superare il secolo di vita è dunque la normalità, per tutti, ma non per Matt Freeman. Lui è un corto e la sua aspettativa di vita è di soli 38 anni, non abbastanza per trovare un senso all’esistenza, o per essere amato come chiunque altro. Ma quando questo giorno arriva, qualcosa non va come tutti si aspetterebbero. Matt si trova così coinvolto in una feroce caccia all’uomo che lo porta a fuggire assieme alla veggente Nayana e agli amici Akira e Wallace. Inseguito per tutto il pianeta da forze sconosciute, mostrerà una capacità di adattamento inaspettata, che metterà in crisi la squadra incaricata di eliminarlo guidata dal Risolutore Hoffman. Chi si nasconde realmente dietro i suoi inseguitori? E perché è così importante che nessuno superi la propria data di morte? Nella sua lotta per la sopravvivenza Freeman si troverà alla fine a dover rispondere a un’unica grande domanda: potrà la scoperta della verità renderlo davvero libero?

«E ora veniamo alla longevità: il primo giorno di morte è previsto per il…»

Una esitazione del dottore, un istante troppo lunga.

«22 maggio 129»

«129? Ma è tra meno di quarant’anni!»

«Trentotto anni, quattro mesi e cinque giorni dal concepimento, per essere precisi. Mi spiace.»

«È un corto!» esclama la donna, iniziando a piangere.

«È un ipovivente, sì. Mi spiace.»

the end

Recensione

Cosa succederebbe se tutti sapessero la data della morte? Riuscireste a vivere sapendo che avete una data di scadenza?

In questo libro ognuno conosce esattamente il giorno della sua fine, e ognuno risponde in modo totalmente personale a questa conoscenza. Ormai la medicina e la scienza si sono sviluppate talmente tanto che nessuno più muore di vecchiaia o di malattia, l’unica morte rimasta è dovuta a qualcosa di misterioso, una misteriosa malattia che pone fine alla vita una volta giunta la scadenza. Prima della nascita ogni essere umano viene catalogato e gli viene “diagnosticata” una data di fine vita. Non tutti però hanno una vita lunga come gli altri, e per lunga si intende oltre il centinaio di anni di vita, ma solo una quarantina o poco più, venendo definiti “corti”. Questo è il caso del nostro protagonista, un corto, che è quasi arrivato al suo fine vita. Alcuni dei suoi amici, si troveranno a fuggire con lui perché sono venuti a conoscenza di qualcosa che non dovevano sapere, qualcuno ha tentato di uccidere Matt, il protagonista, proprio quando è giunto al suo fine vita, che sia tutto un complotto?

Nayana, una ragazza particolare, è una veggente non registrata poiché nata in una comunità di nostalgici, gente che ha preferito dimenticare alcuni dettagli della propria vita, come la data di scadenza e vivere serenamente i giorni rimasti. Wallace è un nostalgico di una comunità diversa da quella di Nayana, mentre Akira è un lungo che lavora nell’azienda che produce le capsule di trasporto, mezzo molto comodo che permette alle persone di spostarsi. Insieme affronteranno un’avventura tra misteri, amicizia e amore.

Una trama avvincente che tiene incollato il lettore pagina dopo pagina. L’utilizzo di capitoli brevi, composti da poche pagine, creano una piacevole lettura, senza stress. I personaggi sono avvincenti e ci guidano durante le vicende.

Un libro meraviglioso da leggere e scoprire cosa accade in questo mondo dove sai quando morirai.

Trama
Scrittura
Personaggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *