I due fronti. I 4 codici (Vol. 2) 

Autore: Giada Baldassarri

Casa editrice: In.edit

Genere: Fantasy

Numero pagine: 398

Saga: I 4 codici

Trama

Sono passati due anni dalla battaglia ad Althea e per i fratelli Blake è stato un periodo difficile. Gli intensi allenamenti e le estenuanti fatiche hanno reso i ragazzi veri Eredi, ma il potere e le responsabilità hanno un prezzo. Quel precario equilibrio in cui si sono rifugiati infatti, non sembra destinato a durare. Orix Shadizaar ha di nuovo alzato la testa, i Signori della Guerra si sono riorganizzati. E mentre la minaccia dei Popoli della Notte torna ad incombere sui Regni liberi e la paura torna a dilagare senza freni, la lontananza, le incomprensioni e i dubbi spingono i cinque giovani Eredi sull’orlo del collasso. Tra i dubbi dell’adolescenza e i conflitti interiori che scaturiscono dal loro ruolo, i fratelli Blake si trovano costretti a prendere amare decisioni e ad affrontare i loro demoni, prima di comprendere che le pedine sulla scacchiera si stanno muovendo e che i due fronti nemici si stanno di nuovo schierando.

<<Ha ragione ad odiarmi,>> Ryan abbasso gli occhi in quelli di Gil <<perché non mi odi anche tu?>>

Lei sostenne il suo sguardo <<Oh ma io ti odio, mio lord. Ogni volta che vai contro la tua natura per perseguire quello che credi essere l’unica strada percorribile, io ti odio.>>  […]

<<Allora perché non mi hai piantato un pugnale nel cuore? […] Avresti potuto.>>

<<Sì, avrei potuto,>> sospiro Gil <<ma tu non hai fatto alcun male a me e io non ne farò a te>>

<<Però mi odi>> sussurrò Ryan. Gil gli prende il viso tra le mani: << Quello che fai,>> disse e la sua voce si addolci <<ma amo quello che sei.>>

I due fronti. I 4 codici (Vol. 2)

Recensione

Dopo due anni dalle vicende narrate nel primo volume, ritroviamo i cinque fratelli Black cresciuti. Ora sono in grado di maneggiare i loro Elementi e sono consapevoli delle responsabilità che hanno in quanto Eredi. In questo periodo di apparente pace, hanno vissuto le loro vite separati gli uni dagli altri per via dell’addestramento nei cinque Regni Liberi: Kevin a Netros, Daniel a Lizien, Sara a Ida, Erin ad Althea e Ryan a Thaita.

Orix Shadizaar, sovrana di Dartis e figlia di Shiyon, ha meditato vendetta in questi ultimi anni ed ha pianificato un piano astuto e malvagio per riottenere il Codice della Conoscenza rubatogli da Edward Black, il nonno degli Eredi. Nel suo mirino c’è Thaita e la sua vittima è Ryan.

“I due fronti” si presenta come un romanzo fantasy che rispetta tutte le caratteristiche del suo genere: il World Building è ben pensato e costruito, le varie creature magiche sono descritte a doc tanto che il lettore riesce a raffigurarle nella sua mente. La narrazione è in terza persona, i capitoli si alternano con le vicende dei fratelli black ed in ognuno di essi è presente una parte in corsivo che narra le vicende che avvengono in tempo reale nell’Impero con Orix, Zalder e Karaza. Nonostante la moltitudine di personaggi nella storia e il passaggio da un evento all’altro, non si perde mai il filo del discorso e il lettore non risulta confuso oppure annoiato da ciò che legge. Ci sono colpi di scena, tradimenti, amori e tanto altro ancora: un tornado di sentimenti!

I protagonisti sono cresciuti non solo esteriormente ma anche interiormente. Hanno preso a cuore il loro ruolo e per questo sono diventati più forti, maturi e coraggiosi. Hanno comunque i loro dubbi e le loro insicurezze che cercano di risolvere con l’aiuto dei loro compagni. Per quanto riguarda i personaggi secondari sono tutti ben caratterizzati e descritti, tutti fondamentali per la storia.

Ho apprezzato questo secondo volume più del primo, perché c’è una maggiore maturità nella penna dell’autrice e un ottimo studio dietro la stesura del libro. Non vedo l’ora di leggere il seguito, soprattutto perché il libro si conclude con un finale cliffhanger da urlo.

Molto carine le illustrazioni presenti alla fine del libro che rappresentano i personaggi della storia di cui vi lascio alcune foto.

Consiglio “I 4 codici” agli amanti dei libri fantasy incentrati sull’avventura e sulla magia, ricchi di colpi di scena e con una trama molto articolata.

Trama
Scrittura
Personaggi

Link per l’acquisto: I due fronti. I 4 codici (Vol. 2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *