Il Cuore di Vanora: L’Ordine dell’Equilibrium

Autore: Giulia Visioli

Casa editrice: Self-publishing

Genere: fantasy

Numero pagine: 427

Saga: Il Cuore di Vanora #1

Trama

Portatori sono persone speciali baciate dal potere dei Glifi; simboli impressi sulla pelle, in cinque zone precise del corpo, contraddistinti dal marchio di appartenenza: AMORE, EROS, MAGIA, FORZA, SAPIENZA.

Nell’antica città di Seyrano, roccaforte dell’Ordine dell’Equilibrium, i Portatori vivono in una condizione privilegiata nella Città-Castello, posta al suo centro, sotto la guida dell’Élite e soprattutto del Senza Nome, leader indiscusso e possessore di ben quattro Glifi.
Una grande catastrofe ha segnato la fine di un’epoca di equilibrio in cui le forze antiche che contaminavano l’animo umano, creando una condizione di pace e armonia, sono sparite in un eclatante esplosione, per riapparire molto tempo dopo sotto una nuova forma: una manifestazione umana, separata e non sempre armonica.
L’Ordine dell’Equilibrium, da allora, cerca di riportare Seyrano all’antico splendore, provando a riunire le cinque energie, ma un gruppo di persone, diverse per abilità e rango, si ritroverà a lottare fianco a fianco per far sì che la verità che si cela dietro l’antica catastrofe venga finalmente alla luce.

«Allora, Destiny, sei pronta per questa per questa nuova avventura? Lasciamo indietro il superfluo e buttiamoci nel futuro!»

Il Cuore di Vanora: L’Ordine dell’Equilibrium

Recensione

Il Cuore di Vanora è il primo libro di una saga che si prospetta essere davvero molto interessante. Nei primi capitoli viene presentato il mondo in cui ci troviamo, la sua costruzione, la “magia” che possiamo trovare e le persone che incontreremo. Prima di tutto ci viene introdotto un capitolo in cui capiamo il passato, un passato dove tutto è in equilibrio e questo porta al benessere dei suoi abitanti e di tutto ciò che lo circonda. I Glifi che regolavano il tutto erano posti su delle rocce, protetti da alcune donne dette Custodi. Un giorno però degli uomini gelosi di questo potere, decisero di prenderlo e farlo loro, distruggendo tutto.

Dopo un salto temporale ci troviamo nei panni di Destiny, la protagonista. Vediamo come le cose sono cambiate, come la magia che prima permeava tutto ora è divisa in alcune persone, i Portatori dei Glifi. I cinque Glifi però, se prima erano uniti, ora sono separati e il salvatore della città di Seyrano, il “Senza Nome” è portatore di ben quattro Glifi. La protagonista è una Pentacolare, infatti porta su di se tutti e cinque i Glifi: amore, eros, magia, forza e sapienza.

La costruzione della città è ben fatta e curata dove ognuno ha il suo posto in una gerarchia ben spiegata. I semplici sono coloro che non hanno nessun Glifo, vivono la loro vita al di fuori della costruzione centrale e degli anelli riservati ai portatori, sono coloro a cui è permesso prolificare, e , se un figlio nascerà con dei Glifi, sarà portato via e allevato dalle nutrici. Abbiamo poi le Guardie, semplici che fanno parte della protezione della città che lavorano a stretto contatto con i Forti, i portatori del primo anello, le cui caratteristiche sono prestanza, forza fisica ed intelligenza strategica. Il secondo anello è quello degli erotici, Portatori dalla bellezza impareggiabile, eleganti e sensuali. Il terzo anello è quello dei magici, Portatori dotati di magia, capaci di creare e fare incantesimi e pozioni. Il quarto anello è quello dei sapienti, persone studiose, intelligenti, in cui la saggezza la fa da padrone. Successivamente vi è la zona in cui vive il Senza Nome, sede del potere centrale e delle decisioni importanti. Eppure i Glifi sono cinque, non quattro. Beh, la cosa interessante è che gli Amoria sono estremamente rari, Destiny, essendo portatrice di tutti i Glifi ne fa parte. Questa è solo una parte di ciò che comprende il complesso, ma bellissimo mondo che Giulia ha creato.

La scrittura è scorrevole e le pagine scorrono veloci, incalzate da una trama sempre nuova, con misteri, emozioni, personaggi, intrighi e tanto altro che incuriosiscono il lettore. Il finale è aperto essendo una saga, che lascia il lettore in sospeso attendendo il seguito, ma lasciandogli tempo e spazio per teorizzare, pensare e rimuginare su ciò che ci è stato detto durante la lettura.

Ci sono moltissimi personaggi che si avvicendano in questa storia, ognuno con una storia molto intensa e con cui potremo sognare, viaggiare, amare e odiare. In particolare ho apprezzato molto Erech, personaggio misterioso che scopre lati di se pagina dopo pagina insieme a noi, Raryel, Guardia leale che a volte dubita di se stessa, Valerya, strega, amica e guida di Destiny, Atlas, amico possessore del glifo della magia che più di una volta mi ha fatta sospirare, e tanti altri. Avrete una vasta scelta alla quale attingere per trovare il personaggio preferito, o i personaggi come nel mio caso.

Questo libro non è un romanzo fantasioso e frivolo, anzi, ci sono dei significati molto profondi dietro ad ogni storia, dalle relazioni umane, al tradimento, dal potere a come viene usato sia per il bene, sia per scopi egoistici.

Ci sono alcune scene particolarmente crude o spinte che possono turbare il lettore, infatti la lettura è consigliata dai 16 anni in su.

È inoltre presente una mappa a colori del mondo in cui ci troviamo all’inizio del libro, realizzata da Giulia Calligola, magnifica e che aiuta molto a capire le correlazioni con i luoghi narrati e le città vicine di cui si parlerà.

Entrate in questo mondo magnifico dove nulla è scontato e dove moltissimi personaggi vi spingeranno a volerne sapere sempre di più.

Trama
Scrittura
Personaggi

Link per l’acquisto: Il Cuore di Vanora: L’Ordine dell’Equilibrium – Copertina rigida

Link per l’acquisto: Il Cuore di Vanora: L’Ordine dell’Equilibrium – Copertina flessibile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *