Il principe dei vulcani. Cronache del palazzo di Lava

Autore: Laura Seegard

Casa editrice: Acheron

Genere: Fantasy epic

Numero pagine: 380

Trilogia: Cronache del Palazzo di Lava

Trama

Valerio Colonna è un principe viziato ed egoista, disinteressato al futuro del regno, che medita di fuggire dal matrimonio combinato che lo aspetta con un’anonima figlia di commercianti. Saetta si è sempre sentita fuori posto e sogna un impossibile futuro lontano da corte. Amata Regis è la ragazza più bella del continente, ma è costretta a sfruttare il suo aspetto per le mire di un padre dispotico. Un presagio su Palazzo di Lava lega le loro vite, proprio mentre il matrimonio è sempre più vicino: qualcuno cerca la corona magica dei Colonna ed è disposto a tradire le più antiche alleanze pur di ottenerla. In una girandola di banchetti sfarzosi e intrighi dinastici, capire di chi fidarsi segna la linea tra sopravvivenza e annientamento.

Fumo di un incendio. La Cappella della Congrega. Il baluginio di una lama. Capelli lunghi, scuri. Sangue su un piatto. Dita sottili a richiudersi su una corona. Solo uno scenario. Vattene, Valerio.”

Il principe dei vulcani. Cronache del palazzo di Lava

Recensione

“Intollerabile! Sul serio, che cosa ci aveva visto Ascanio Zivieri in una rammollita del genere?”
Fratelli e Nemici, questo sono Val e Saetta. Lava e Ghiaccio. Solo il sangue nelle loro vene lì accumulava, per il resto sono solo estranei. Eppure, non era sempre stato così e tutto questo astio è iniziato quando “Lei” è scomparsa.
Principe e principessa dell’austera famiglia Colonna, vivono come uccellini in gambia nel grande Palazzo di Lava. Le loro giornate passano scandite dai tremori dei terremoti, nell’aria afosa e colma di cenere dei Monti Pollena, aspettando un segno del sommo Lucerio per una via di fuga da quel supplizio che sono i doveri di corte. Seppur così distanti e diversi nel carattere, entrambi i fratelli desiderano la medesima cosa: diventare cavalieri. Ma purtroppo, il Re Enrico ha progetti diversi che possono realizzarsi solo con un matrimonio politico combinato tra la famiglia Colonna e la famiglia Golfalonieri.
Inoltre, le disgrazie non vengono mai da sole e l’arrivo a corte di Cristoforo Regis con i suoi Divoratori e suoi figli trofei, in particolare di Amata la stupenda “Stella dell’isola”, non è un buon segno.
Tra intrighi e tradimenti, profezie e pietre magiche, riusciranno Val e Saetta a salvarsi dalle mani del Destino?

“Il principe dei vulcani” è il primo volume della trilogia fantasy dell’autrice emergente Laura Seegerd, nato sulla piattaforma Wattpad.

Le vicende si svolgono sui Monti Pollena dove, nel cratere di un vulcano, sorge il regno dei Colonna, famiglia altolocata ed austera. Il capo famiglia e sovrano del reame è Enrico, uomo severo con un temperamento estroverso e collerico, il quale decide della vita dei suoi figli come più gli aggrada senza chiedere consigli o pareri a terzi. Tra i suoi figli, il principe Valerio Colonna è quello che più crea problemi e per questo combina per lui un matrimonio politico con Gemma Gonfalonieri, sperando di mettere finalmente in riga il figlio con i suoi doveri.

Valerio è un principe insolente, capriccioso e scaltro. Tormentato dal fantasma dell’amata sorella Beatrice, scappata da anni dal palazzo di Lava, è sempre iracondo ed attaccabrighe. È conscio di avere un bell’aspetto ed utilizza il suo fascino per manipolare l’altro sesso ed ottenere ciò che più desidera. Usa spesso come sua valvola di sfogo la sorella minore Saetta, che non può vedere né sopportare. Ma tutto questo è solo una facciata, perché Valerio si nasconde dietro questa armatura d’arroganza per non essere ulteriormente ferito. Tra i suoi fratelli è il più simile al padre Enrico.

Saetta è la più giovane dei Colonna. D’aspetto è la versione più acerba della bellissima regina Deianira, sua madre, ma di carattere è molto diversa ed introversa. Predilige i combattimenti con la spada, invece di abiti, trucchi e gioielli come tutte le principesse che si rispettano. Passa il suo tempo ad allenarsi con Ascanio Zivieri e ad ammirare la sua spada del Cielo, sognando di diventare un cavaliere proprio come lui e lasciare Palazzo di Lava. Non cerca di attirare l’attenzione degli altri, anzi mantiene sempre un profilo basso per non attirare l’ira del padre Enrico e le cattiverie del fratello Valerio. È, sì testarda e temeraria per la sua giovane età, ma l’affligge anche un grande senso d’inferiorità.

La storia ruota principalmente su di loro e su una quarta persona, Amata Regis nota come la Stella dell’Isola. Amata è la ragazza più incantevole di tutto il continente, tanto che i suoi baci vengono venduti a peso d’oro dal suo stesso padre Cristoforo Regis, reggente del Principato del Pavone. Una fanciulla triste tanto quanto è bella, che non sa cosa significa il termine libertà. Lei sarà una chiave principale per questa storia.

Rispetto alla versione originale su Wattpad, “Il principe dei vulcani” presenta solo quattro POV in terza persona dei personaggi descritti precedentemente. L’utilizzo dei POV è fondamentale per capire meglio le vicende ed entrare in empatia con i protagonisti della storia.

All’inizio la narrazione parte con il botto tramite un flashback che vede Enrico e Deianira protagonisti, ma poi rallenta finché non si arriva alla seconda metà del libro dove si entra nel clou della storia, con combattimenti, intrighi e tradimenti.

Le atmosfere che aleggiano in questo romanzo sono paragonabili a quelle di “Game of Thrones” e “House of Dragon” di George R.R. Martin. Ci sono diverse scene sanguinose nella seconda parte, ma non sono affatto prevedibili. Laura ci accompagna mano a mano verso un baratro di follia nella cenere dei vulcani.

Per quanto riguarda la parte Fantasy è presente, ma non troppo prevalente: troviamo elementi magici come le Pietre Ancestrali (fondamentali nella storia), le profezie e le creature demoniache. L’utilizzo delle profezie l’ho molto apprezzato, soprattutto perché l’autrice è riuscita a incastrare ogni tassello del puzzle alla perfezione non cadendo mai nel banale.

L’editing è perfetto e il lessico molto scorrevole, tutto ciò permette di leggere il libro molto velocemente. I disegni presenti nel libro sono stati realizzati da Laura, che oltre ad essere una bravissima scrittrice è anche un’ottima disegnatrice. Vi invito a vedere gli altri suoi disegni sul suo profilo Instagram così da immaginarvi meglio anche gli altri personaggi del Palazzo di Lava.

Ringrazio per la collaborazione Laura e Acheron, non vedo l’ora di leggere il secondo volume di questa storia avvolta dalle ceneri dei vulcani!

Trama
Scrittura
Personaggi

Link per l’acquisto: Il principe dei vulcani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *