Autore: Alberto Orsini

Casa editrice: Watson Edizioni

Genere: Librogame

Numero paragrafi: 450

Trama

Dante Alighieri è appena uscito dall’Inferno, a riveder le stelle come lo abbiamo appreso sui banchi di scuola, ma la storia sta per cambiare: Francesco Alighieri, suo fratello minore, ha imboccato la Porta degli Inferi per ritrovare e salvare il sommo poeta! Interpreta entrambi i fratelli e conduci una doppia esplorazione dell’Ade da due punti di vista alternati e complementari. Incontra i principali protagonisti della Commedia, da Virgilio a Caronte, da Cleopatra al Minotauro, dal Conte Ugolino a Paolo e Francesca. Assolvi o condanna le anime, trova le tracce di Lucifero, leggi le terzine, risolvi i misteri infernali e combatti i feroci demoni di Malebranche per ricongiungere Dante e Francesco. L’uno sarà armato solo dell’astuzia e della sua prosa, l’altro di coraggio e di armi leggendarie. Ma attento! All’Inferno niente è ciò che sembra e dietro ogni lingua di fuoco, ogni cascata di sangue e ogni anima dannata può celarsi un’insidia mortale. In questo gamebook, l’anima prava sei tu!

E quindi uscite a rivedere le stelle! Non hai idea di quanto tu sia rimasto dentro l’Inferno, ma quest’esperienza ti ha cambiato la vita.

inferno

Recensione

La divina commedia e Dante Alighieri sono conosciuti da tutti, un po’ perché vengono studiati a scuola, un po’ perché ci sono riadattamenti di quest’opera meravigliosa in tutte le salse, da manuali di GDR a videogiochi, fino ai librigame, ed oggi parleremo appunto del Librogame di Alberto Orsini edito da Watson edizioni.

In questo volume non giocheremo solo nei panni del conosciuto Dante Alighieri, ma vivremo i gironi dell’Inferno anche impersonando suo fratello Francesco. Dante è sparito e Francesco è preoccupato, dopo aver parlato con una persona che conosce dove Dante si è diretto, Francesco decide di scendere agli inferi per inseguirlo e salvarlo. Peccato che Dante stia per uscire passando dal IX cerchio, mentre Francesco sia appena entrato trovandosi nel I cerchio.

Le regole sono diverse in base a quale fratello muoveremo, in fatti Dante possiede il punteggio di Vita Nova, con cinque punti, e una volta arrivato a zero porterà il nostro personaggio alla morte. Inoltre possiede anche l’abilità Poetare, con tre punti, che potrà essere utilizzata durante la nostra avventura. Dante non possiede armi e dovrà cavarsela a parole, con le quali è molto bravo, tra l’altro, ma saremo noi a decidere come dovrà usarle, infatti potremo decidere di rispondere a chi incontreremo con ostilità, con gentilezza e con astuzia. In base alla nostra scelta potremo avere successo oppure fallire miseramente, tutto dipenderà da come abbineremo la risposta all’interlocutore. Quando avremo avuto successo cinque volte potremo recuperare un punto di Poetare senza mai superare il limite massimo di tre. Una meccanica molto bella che troviamo è l’assoluzione delle anime che incontreremo. Ebbene sì, Dante potrà scegliere se assolvere o meno le anime che troverà e sapremo che esito avremo avuto andando alla fine del volume. Ogni volta che assolveremo qualcuno il punteggio di sacralità salirà di uno, viceversa calerà, questo punteggio cambierà alcune cose durante il libro, infatti un punteggio alto ci permetterà di mantenerci saldi sulla missione di correre incontro a Francesco, d’altro canto però averlo basso ci permetterà di sbloccare scenari altrimenti impossibili da vedere. Passiamo ora a Francesco, che per la prima volta visita questo luogo e deve trovare Dante. Il fratello infatti possiede il punteggio di Forza pari a 5, che funge da indicatore della vita, infatti se calerà fino allo zero, farà sì che il nostro personaggio perisca, inoltre abbiamo l’abilità Lotta, con tre punti. Francesco non è così bravo con le parole come Dante, infatti lui combatte con le armi, o con le mani. Infatti potremo scegliere come approcciarci con chi incontreremo in tre modi: con la spada, con il pugno o con l’arco, anche qui, dopo cinque successi potremo recuperare un punto Lotta. Anche Francesco può assolvere o condannare le anime che incontrerà, infatti anche lui avrà il punteggio, questa volta chiamato cura delle anime, che potrà salire o scendere senza limiti cambiando ciò che potrà vivere.

Passaggio molto importante è la morte dei personaggi. Se Dante o Francesco dovessero perire durante l’avventura dovremo recarci seduta stante al paragrafo della morte, l’avventura infatti potrebbe non interrompersi, sarete voi a deciderlo, infatti potrete continuare saltando i capitoli del fratello morto e proseguire solo con la salita o la discesa di colui che è sopravvissuto, ovviamente con la possibilità di sbloccare finali differenti in base a chi arriverà in fondo.

I personaggi potranno portare con loro ben quattro oggetti a testa nella loro avventura e potrete trovarli solo giocando e dovrete segnarvi delle note, infatti ogni canto ha a disposizione una pagina a canto per segnare tutto ciò che vorremo appuntarci. Troviamo infine le soluzioni agli enigmi in fondo al volume per chi non riesce a proseguire all’incontro con un enigma.

La scrittura è altisonante, ma non complessa, fluida ed immersiva, vi sembrerà infatti di vivere la divina commedia come mai prima d’ora, un’esperienza meravigliosa che consiglio a tutti. Rivedere le anime di coloro che abbiamo conosciuto tra i banchi di scuola, interagirci e decidere come affrontare ognuno di loro è un’emozione meravigliosa. Lasciarsi trasportare tra i cerchi, le anime, le storie e i peccati da loro commessi sarà un’esperienza fantastica che consiglio a chiunque ami questo genere e che vuole vivere dal vivo l’inferno di Dante. Le illustrazioni meravigliose di alcuni personaggi, di momenti e della mappa dei gironi vi stupirà per la bellezza che contengono.

La trama è molto bella, vedere come i due fratelli si ricorrono, uno dal fondo e uno dalla cima, con imprevisti, personaggi interessanti e tanti colpi di scena è molto bello, soprattutto grazie alle meccaniche proposte dell’interazione che scegliamo noi e l’assoluzione o condanna, che ci farà rimuginare su cosa pensiamo di queste anime condannate per l’eternità. Inoltre la presenza di enigmi rendono ancora più magico tutta l’avventura.

Scendete all’inferno, Dante e Francesco vi aspettano, insieme a tutte le anime presenti nei canti della divina commedia.

Trama
Scrittura
Personaggi

Link per l’acquisto: Inferno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *