Autore: Leonardo & Federico Luci

Casa editrice: Dracomaca

Genere: librogame Horror-demenziale

Numero paragrafi: 66

Saga: The Zombies 1.5

Trama

«Icché fa quel bischeraccio? Maremma imbufalita ladra, gl’è uno zombie!»
E se un’apocalisse zombie infestasse le strade di Firenze?
In questo librogioco sarai TU a scegliere il destino del protagonista!
Un’avventura tragicomica che conclude, con grande ironia, la trilogia The Zombies.

Ormai è a un passo da te e, per quanto amichevole sembri, inizi a trovare inquietante la situazione.
«Ma che sei grullo pe’ davvero?» incalzi.
Cosa vuoi fare?
Se vuoi bestemmiare sonoramente mentre ti allontani, vai al 25.
Se preferisci tirargli una labbrata, vai al 60.

Maremma che zombies

Recensione

Siete pronti per una nuova avventura a base di zombies? Ma soprattutto ambientata nella Firenze degli inizi del ‘900?

Questo volume nasce da uno scherzo del 1° di aprile 2022 in cui veniva annunciato, per scherzo, il volume 1.5 della saga The Zombies, in uscita al Modena Play con una sceneggiatura di Paolo Ruffini. Il 12 novembre però vede davvero l’annuncio di questo volume che porterà un’avventura divertente nelle vostre case. Insomma, un pesce d’aprile dentro ad un pesce d’aprile.

Questo volume è completamente diverso dai precedenti The Zombies e L’inizio della fine, anche se si parla sempre di zombie!

Il comparto di regole è molto semplice: avremo 5 punti vita da scalare in caso di danni e se il punteggio arriverà a 0 saremo morti e dovremo ricominciare dall’1. Durante la nostra avventura potremo trovare delle armi, potremo portarne con noi solo una, quindi dovremo scegliere saggiamente cosa lasciare indietro e cosa prendere. Ogni arma può avere un bonus durante i combattimenti, che si svolgeranno tramite il lancio di un dado a 6 facce, oppure usando l’apposita tabella a fine libro. Il combattimento si svolge così: ogni prova avrà un grado di difficoltà da superare o equiparare. Dovremo lanciare il dado e sommare al risultato del lancio i nostri punti vita ed eventuali bonus dell’arma o altri bonus scritti nel paragrafo. Se il valore ottenuto sarà uguale o superiore a quello richiesto nella difficoltà avremo passato il lancio e quindi vinto il combattimento. In caso contrario il libro ci dirà le conseguenze del combattimento fallito. Dovremo poi segnare le parole chiave che troveremo durante l’avventura e che terranno traccia di alcune nostre scelte cambiando alcune strade e rendendole coerenti. Infine abbiamo la possibilità di leggere i significati di alcune parole a fondo libro perché saranno presenti dei termini dialettali toscani, principalmente fiorentini. Questa caratteristica renderà la lettura molto più immersiva e divertente.

La trama è interessante e divertente, ci saranno tre finali a ci arrivare rigiocando il volume e una serie di morti dovuti alla nostra avventatezza. In linea di massima il volume non è troppo complesso e questo vi permetterà di sperimentare più volte l’avventura cercando tutte le parti. Mi sono divertita moltissimo a cercare paragrafi nascosti, paragrafi che non dovrebbero esistere, scappatoie, enigmi, combattimenti e tutti i finali. Ognuno di essi ci darà un punteggio finale che ci farà capire se avremo scoperto tutto di ciò che sta succedendo oppure se è rimasta parte della trama ancora celata.

I libro è pieno di momenti esilaranti completati dal commento della voce fuori campo degli autori. Nonostante ci sia un’apocalisse zombie in corso più volte saremo colti dalle risate grazie al protagonista di cui stiamo vestendo i panni, ai personaggi che incontreremo per strada, vivi e non, grazie ai pensieri ubriachi e scomposti e alle azioni a volte sconsiderate.

Il volume contiene delle illustrazioni di Stefano dall’Aria che non solo allietano la nostra lettura, ma sono anche utili in alcuni casi, quindi non lasciate nulla indietro.

Nonostante il volume possa ingannare per le sue dimensioni, avremo la possibilità di scoprire nuove strade grazie alla buona rigiocabilità del volume.

Nota: se capitate nel paragrafo 59 non dovrete segnare la parola chiave PISANO poiché le vostre scelte hanno delle conseguenze.

Non perdetevi il trailer del volume e il video in cui gli autori ci parlano del librogame aggiungendo varie curiosità interessanti.

Forza! Un’apocalisse zombie dopo una sbronza epica non sarà niente di difficile da affrontare, armatevi di coraggio e partite all’avventura, ne vale la pena!

Trama
Scrittura
Personaggi
Giocabilità

Link per l’acquisto: Maremma che Zombies

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *