Autore: Danilo Arona, Luigi Musolino, Marco Crescizz & Simone Corà, Germano H. Greco, Samuel Marolla, Andrea Cavaletto, Giulia Massini, Nicola Lombardi, Sara Simoni, Edoardo Rosati, Pietro Gandolfi, Pietro Santini

Casa editrice: Acheron Books

Genere: Horror

Numero pagine: 300

Trama

La più grande beffa del Diavolo è stata quella di convincere il mondo della sua inesistenza. Si pensa che il male abbia tante sfumature, tante origini. In realtà è solo una.
Qui avrete a che fare con le migliori penne dell’horror nostrano, a reinterpretare la figura più terrificante del pantheon della cultura horror, il Diavolo nelle sue molteplici e ingannevoli forme: la possessione demoniaca, le sette sataniche, il male puro che si annida nel cuore degli uomini e che può pervertire anche i più forti di noi.
Ma come sempre il Grande Nemico ci sta imbrogliando: sembrano tredici scrittori, ma dietro di loro… è sempre uno solo, il ghigno lupesco che vi si annida. Se non siete pronti ad affrontarlo, non leggete questo libro. Se volete proseguire, fatelo a vostre spese.
Si dice che questi temi aprano porte che non devono essere aperte. Perché come diceva Padre Amorth, un esorcista vero ma inquietante tanto quanto i suoi colleghi cinematografici… “Il fumo del Maligno ormai striscia in stanze insospettabili.”

A ogni enigmatico trapasso di qualche disgraziato che il Male ha scelto per il suo oscuro disegno, io vedo, sento, qualcosa che ammicca e occhieggia, che socchiude una porta e dice, anzi, mi sussurra: Entra, entra dentro se ne hai il coraggio. Al di là di quella porta, poi, qualcun altro ne apre un’altra, e ogni volta non accade mai nulla di davvero definitivo.”

SATANICA

Recensione

Satanica è un’antologia horror di dodici racconti, curata da Christian Sartirana, accomunati dal medesimo tema: il diavolo.
Reinterpretare in maniera originale e innovativa una figura tanto “pop” quanto trita e ritrita nel corso dei secoli della storia di tutte le arti (divenendo una vera e propria moda negli anni ’90) non sembrerebbe un compito semplice, eppure i tredici autori che hanno contribuito alla realizzazione dell’opera, di cui due vincitori selezionati dal concorso indetto da Acheron in occasione del pre-order, ci sono decisamente riusciti.
I requisiti fondamentali erano due, scrivere di Satana e farlo ambientando il proprio racconto in Italia. Ed è così che tra folklore, cronaca nera e storie di fantasia il nostro paese diventa teatro delle diverse emanazioni del Demonio, cambiando di volta in volta città e ambienti ma mantenendo sempre un unico senso di disagio, degrado, deterioramento esteriore e interiore causato dalle emanazioni del male.
Dodici evocazioni infernali in cui gli autori, alcuni fra i migliori dell’orrore nostrano contemporaneo, hanno saputo svelare (oltre ai classici cui siamo abituati) volti nuovi, insoliti, a volte irriverenti altre spaventosi, del caro vecchio Diavolo.
I protagonisti di queste storie, veri e propri universi racchiusi in poche pagine, sono totalmente soggiogati in un modo o l’altro dalle forze oscure; come in Lovecraft, l’essere umano è impotente davanti ad esse e la distruzione è prossima. Non aspettatevi il lieto fine, non c’è scampo.
Cos’è dunque il demonio? Satanica ci da diversi scorci, differenti (e talvolta inaspettate!) prospettive e possibilità, una più interessante dell’altra, rinnovando una paura atavica che può assopirsi ma mai svanire: in molti l’Anticristo genera ancora timore, spesso involontariamente, per alcuni è addirittura un taboo, indubbiamente un libro squisitamente coraggioso e provocatorio.

Trama
Scrittura
Personaggi

Link per l’acquisto: Satanica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *