La maschera di Celestino V

Autore: Alberto Orsini & Angelo De Nicola

Casa editrice: One Group Edizioni

Genere: Librogame storico investigativo

Numero paragrafi: 200

Trama

Anno 2005. Una notizia inattesa sconvolge l’ormai prossima Perdonanza, l’annuale Giubileo che si celebra solo all’Aquila: per la prima volta, il Papa in carica aprirà la Porta Santa della Basilica di Collemaggio! Incaricato della sua sicurezza, solo contro tutti, l’agente dei servizi segreti Giacomo. Conduci un’indagine interattiva in città, tra velate minacce e intricati misteri, nebulosi indizi e inestricabili codici, inimmaginabili criminali e insospettabili aiutanti. Sventa i rischi di un delitto ed evita che un potere maligno e lontano metta le mani sui simulacri più importanti della Perdonanza!

In questo libro interattivo il protagonista sei tu, lettore: tocca a te risolvere il caso.

“Sarò sincero, da quel poco che ho letto facendo una ricerca su internet a me sembra un po’ sfortunato. L’idea del Giubileo sarà anche sua, non lo discuto, ma mi ricorda quel tale che diceva di avere inventato il telefono prima di tutti e non ha mai potuto dimostrarlo…”
Il sovrintendente appariva indignato. “Il sindaco mi ha ordinato di rispondere a tutte le sue domande e così farò. Ma almeno si sciacqui la bocca prima di parlare con questi toni di Celestino V”.

La maschera di Celestino V

Recensione

Conoscete Celestino V? È un Papa dalla storia interessante, vi consiglio di cercare maggiori informazioni su di lui e, soprattutto, di giocare a questo meraviglioso librogame che vi aiuterà a scoprire alcune cose della nostra Italia e di Celestino che probabilmente non conoscevate.

Siamo nel 2005, 61 giorni prima del giorno dell’arrivo dell’attuale Papa all’evento della Perdonanza, annuale giubileo cattolico istituito da Papa Celestino V nel 1294 all’Aquila. Il fatto che il Papa assista a questo evento ha attirato gli occhi di tutti su questa città, quando prima l’evento era quasi sconosciuto, nonostante tutti gli sforzi compiuti per farlo risaltare. Eppure non tutto potrebbe andare come deve, infatti il protagonista, Giacomo, che sarà mosso da noi, è stato chiamato per garantire la sicurezza di Sua Santità. Il librogame riprende alcune parti dal romanzo di Angelo De Nicola “La missione di Celestino”, con personaggi ed eventi di fantasia, sempre però verosimili e coerenti con l’ambientazione e con gli avvenimenti reali.

Avremo a disposizione un punteggio Perdonanza, ovvero dei punti che potranno diminuire o aumentare durante il gioco in base alle scelte, giuste o sbagliate. Si parte con 5 punti. Abbiamo anche la Benevolenza di Celestino, che ci permetterà, per due volte, di tornare sui nostri passi per una scelta sbagliata. Dovremo poi segnare delle parole chiave che renderanno la trama sensata e coerente in base alle nostre scelte. Infine potremo segnare delle note, cose che abbiamo letto e che riteniamo importanti, in fondo questo volume è una investigazione, e gli indizi sono fondamentali per la risoluzione del caso. Ci saranno degli enigmi da risolvere, contrassegnati da una (s) a fine paragrafo, potranno essere di osservazione o di memoria, o che devono essere risolti con qualche chiave particolare. Non temete però, ci sono le soluzioni in fondo al volume, insieme alla valutazione della nostra avventura.

Nella nostra avventura incontreremo diversi personaggi che interagiranno con noi, aiutandoci o mettendoci i bastoni tra le ruote, ma soprattutto dovremo indagare e sventare un attentato che avverrà il giorno della Perdonanza.

Questo librogame, essendo riadattato da un romanzo, presenta alcuni paragrafi descrittivi o particolarmente lunghi, eppure scorrono veloci ed interessanti, senza mai annoiare, anzi, mettendoci a conoscenza di curiosità o fatti storici, descrizioni culturali molto interessanti. La narrazione è divisa in due parti, la prima sarà totalmente in mano a Giacomo, muoveremo lui e dovremo leggere attentamente, scoprire il più possibile e cercare di arrivare al giorno della Perdonanza al meglio, per sventare l’attacco terroristico. La seconda parte sarà più veloce e mi ha stupita molto poiché potremo scegliere tra tre personaggi differenti. Ognuno di loro avrà qualcosa da fare o da trovare e non potremo, in una unica run vedere tutti. In base a ciò che avremo fatto nella prima parte, unito a chi sceglieremo di muovere nella seconda, potremo raggiungere un finale differente. Non solo! Avremo anche delle aggiunte al punteggio, ebbene sì, avremo un punteggio finale per vedere come siamo andati nella nostra partita, e, in base al finale e alle parole chiave segnate acquisteremo o perderemo punti.

Dentro al volume avremo inoltre delle illustrazioni che mostreranno scorci che arricchiranno la lettura, e alcuni saranno anche utili per enigmi ed investigazioni. Ho apprezzato molto gli enigmi di questo volume, non scontati, ben calibrati ed interessanti. Se ci si distrae, cadere in errore è facile.

Tra una narrazione intrigante, enigmi stimolanti e una rigiocabilità ampia, siamo di fronte ad un librogame adattato bene e divertente. Entrate nel mondo della Perdonanza, tra fatti reali, storici e fantasia, riuscirete a compiere la vostra missione?

Trama
Scrittura
Personaggi
Giocabilità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *