Sine Requie – La Notte del Graal

Autore: Matteo Curte Cortini

Casa editrice: Serpentarium

Genere: Librogame Distopico

Numero paragrafi: 280

Saga: Sine Requie #2

Trama

Sono passati tredici anni dal Giorno del Giudizio. All’alba del 6 giugno 1944 lo Sbarco in Normandia fallì. I Morti si rialzarono dalle tombe, dalle trincee, dagli obitori e dai campi di stermino per dare la caccia ai sopravvissuti. Tutto il mondo è diventato un mattatoio, ma alcuni Stati, retti da totalitarismi senza scrupoli, sono sopravvissuti.

La Germania è diventata IV Reich, l’Italia, sotto la guida del Papa, si è autoproclamata Sanctum Imperium, e poco o nulla si sa dei destini di altre terre lontane.
Gran parte del mondo è ormai disabitato e chiamato semplicemente Terre Perdute, o Terre dei Morti.

Ci sono molti modi di sopravvivere nel mondo di Sine Requie, e molti più modi per morire: tu hai scelto di seguire un Cacciatore di Morti, Il Ratto, oltre i confini con le Terre Perdute. Da allora hai iniziato a fare strani sogni, che sembrano spingerti verso… IL GRAAL!

ATTENZIONE – PRODOTTO NON ADATTO A UN PUBBLICO SENSIBILE. ALTO CONTENUTO DI VIOLENZA, DOLORE, SANGUE E PAROLACCE!

Hai sognato il Giorno del Giudizio, così come te lo raccontò anni fa uno dei rari sopravvissuti al fallito Sbarco sulla spiaggia denominata Sword. E hai sognato anche il Cartomante.

La Notte del Graal

Recensione

Voglia, questo è il nostro nome, o meglio, soprannome. Abbiamo vissuto un’avventura intrisa di angoscia, paura e azione nel primo volume: I Randagi delle Terre Perdute. Ora siamo pronti di nuovo a metterci in moto. Questa volta però il comparto regolistico sarà molto più snello infatti dovremo segnare i nomi dei nostri alleati quando ce lo verrà chiesto e poi le parole chiave che incontreremo durante l’avventura che terranno traccia di ciò che avremo fatto mantenendo coerente la narrazione. Una cosa che ho amato e che è stata mantenuta dal primo volume è l’importanza delle immagini. Alcuni paragrafi infatti avranno abbinati delle illustrazioni che nasconderanno un paragrafo segreto che potrebbe aiutare i sopravvissuti. Inoltre arrivando alla fine della storia potremo sbloccare dei traguardi che ci aiuteranno a capire alcune cose, come muoverci meglio oppure sbloccando aiuti concreti durante l’avventura.

La trama è interessante, una delle prime scelte ci metterà già in crisi poiché la scelta sarà cruciale per lo svolgimento e il libro ce lo dirà chiaramente. Dovremo scegliere il party che si avventurerà con noi nelle terre ormai abitate da Morti, ovvero persone che hanno perso la vita e che si sono risvegliate con la Fame, la voglia di uccidere e mangiare chi è ancora vivo. Basta solo morire per diventare un Morto. Oltre a loro però in giro ci sono anche persone disperate pronte a tutto pur di sopravvivere, e poi ci sono i fasc1sti.

Le scelte che ci troveremo a dover prendere sono molto più crude e dure del primo volume, eppure le emozioni scaturite durante la lettura del libro sono forti, spinte. Ci saranno scene divertenti anche se con un un rovescio della medaglia che ci porta a ricordare che la guerra è qui, la devastazione e la morte non ci abbandona mai. Alcune cose in guerra succedono, nel bene o nel male, e qui saremo, ora più che mai, responsabili delle nostre azioni e a volte dovremo compiere atti scellerati e crudeli per poter sopravvivere. Mors tua vita mea. Eppure una luce ogni tanto si accende nei cuori di alcuni, la speranza alberga ancora in alcune persone e questo volume ci renderà partecipi di tutte queste emozioni. Non nego che in alcuni momenti qualche lacrima è sfuggita al mio controllo, grazie ad una scrittura forte ed immersiva. L’immersività è anche data da una scrittura senza genere, Voglia infatti può essere uomo o donna, a discrezione del lettore.

I personaggi che incontreremo in questa avventura sono tutti meravigliosi, sia positivi che negativi, ma si potrà mai essere positivi in un mondo così? Beh scopritelo giocando a questo meraviglioso librogame. Oltre a personaggi ben scritti ed una ambientazione magica che vi catapulterà in mezzo ad un mondo ormai in rovina, avremo una rigiocabilità molto alta, infatti oltre ad avere diversi finali avremo anche la possibilità di avere differenti sviluppi. Avremo la possibilità di effettuare dei salvataggi strategici tra le varie parti in cui il libro è stato diviso per permettere al giocatore, in caso di fine prematura, di non ricominciare dall’uno. Riusciremo a trovare il Graal? Oltre ai punti di salvataggio avremo anche la possibilità di incontrare alcune persone del primo volume ed interagirci grazie ad alcuni trofei acquisiti nel primo libro. Avremo la possibilità inoltre di sbloccare delle scene molto interessanti sempre grazie a questa magnifica idea di collegare i due volumi in modo magnifico, senza però obbligare il lettore a leggere il primo.

Le pagine del volume sono finemente decorate, come se fossero pagine strappate, rotte, perfette per questa ambientazione, oltre a delle immagini fantastiche incuse nel volume e che nascondono segreti, come già detto in precedenza. Inoltre nel volume saranno utilizzati alcuni tarocchi che renderanno ancora più viva la storia.

Attenzione però che per i temi trattati e le scene di violenza descritte il volume è adatto ad un pubblico adulto e consapevole di ciò che ha per le mani.

Ho amato come l’autore ha descritto certe scene, come ne ha inserite altre e come ha creato emozioni forti in diversi punti. Il viaggio che compirete tra scelte difficili e sorprendenti vi stupirà, vi emozionerà e vi farà innamorare del mondo di Sine Requie, di cui esistono anche manuali GDR e romanzi.

P.S. in molti si aspettano un librogame in cui non impersonare più Voglia, ma il Ratto. Speriamo tutti che tutto ciò possa essere realtà, e non solo un sogno dei più affezionati.

Trama
Scrittura
Personaggi
Giocabilità

Link per l’acquisto: La Notte del Graal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *