Autore: Alberto Verzè

Casa editrice: Viola Editrice‎

Genere: Thriller

Numero pagine: 238

Trama

A Long Seat Lake ogni cinque anni una ragazza scompare senza mai fare ritorno. Alan Pyrst è stato segnato da un evento indelebile: anche sua sorella Nathalie è sparita nell’anno 2000. Quindici anni dopo, Alan e i suoi amici si ritrovano coinvolti direttamente in questo enigma in seguito alla scoperta fortuita di un cadavere ignoto lungo il sentiero per la “Secret Beach”, la spiaggetta in cui il gruppo è solito incontrarsi. La terrificante vicenda li spinge a cercare di ottenere maggiori informazioni, scavando nel passato e nel presente della cittadina adagiata sulle rive del lago. Tuttavia, gli indizi raccolti sembrano condurli a uno strano simbolo. Un simbolo plasmato dalla morte stessa… ma il peggio dovrà ancora arrivare…

La notte in cui scomparve mia sorella avevo sei anni.

La stanza dei serpenti

Recensione

Misteriose scomparse.

Un gruppo di ragazzi che si vuole godere l’estate.

Una sparizione che sconvolge una cittadina.

Un thriller che mi ha ricordato molto il setting dei romanzi di King: un gruppo di ragazzi che si trova a indagare su un mistero, a cui nessuno trova risposte, e una connessione speciale di uno di loro che li porta sulla pista giusta.

Il libro ci mette un po’ a ingranare, incentradosi più sulla presentazione dei personaggi e sui loro rapporti. Quando la storia parte è un treno in corsa con eventi e indizi che si susseguono.

Sotto molti aspetti richiama molto le scene dei film di questo genere, con frasi, dialoghi o l’immaginario americano adolescenziale. Elementi che possono piacere molto a chi cerca questi trope.

Probabilmente non era pane per i miei denti in quanto dopo essere stato esposto al genere per molto, certi meccanismi li percepisco; infatti, ho capito molto presto dove sarebbe andata a finire la storia.

C’è anche un elemento soprannaturale nella storia che avvia il tutto, ma è sembrato più un elemento aggiuntivo che il nucleo di essa.

Il punto di forza sono i ragazzi, con il loro rapporto e la loro personalità, ma il mistero delle scomparse è qualcosa che si trovano a risolvere più che una loro ricerca.

Sono certo che potrà piacere come romanzo, purtroppo io non sono riuscito a entusiasmarmi leggendolo.

Trama
Scrittura
Personaggi

Link per l’acquisto: La stanza dei serpenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *