L’amore non è un manga

Autore: Mia Another

Casa editrice: Newton Compton Editori

Genere: Romance

Numero pagine: 309

Trama

Sull’aereo diretto verso Tokyo, Camilla Milani stenta a credere che quella sia la realtà: di lì a poche ore dovrà calarsi nel ruolo della protagonista di un’attesa serie TV ispirata a un manga, e le riprese si svolgeranno nel Paese dei fiori di ciliegio. A Milano, otto ore indietro di fuso orario, è rimasto Alan, l’affidabile e abitudinario fidanzato che lavora giorno e notte. Ad aspettarla, otto ore avanti, c’è lo sfavillante mondo del cinema giapponese, con ritmi e regole sconosciuti e un sacco di attori professionisti già famosi, mentre il suo curriculum è fatto di una manciata di pubblicità e un videoclip diventato virale. Camilla è su di giri, ma anche in ansia da prestazione: Hiro Yamada, coprotagonista della serie nonché l’attore e modello più popolare del Paese, e Miwa Yureei, lunghi capelli neri e viso di porcellana, hanno tutte le carte in regola per brillare davanti alla camera: sono spigliati, eleganti, bellissimi. Tra Hiro e Miwa sembra ci sia una strana tensione, qualcosa di difficile da decodificare… Inoltre, Miwa non sembra affatto contenta che il ruolo da protagonista sia andato a una sconosciuta venuta da lontano. Senza contare che il viso di Hiro si oscura spesso. Nonostante il tempo passato insieme tra il set e le scintillanti sale giochi di Tokyo, c’è qualcosa che si frappone tra Camilla e Hiro… non solo davanti alla telecamera. E mentre il tempo a disposizione di Camilla in Giappone si fa sempre più breve, e l’idea di tornare a casa sempre più complicata, sarà difficile mantenere i segreti che custodisce nel cuore. E potrebbe non essere l’unica…

«Sai, nei manga basta poco per dare inizio a una grande storia d’amore: i protagonisti si prendono per mano, si scambiano un timido bacio nel cortile della scuola e capiscono subito di essere fatti l’uno per l’altra», mormora assorta. «Ma nella vita reale non è così, purtroppo. Ci si fraintende, si finisce per ferirsi a vicenda».
«Già. L’amore non è un manga», rispondo guardando l’acqua che si increspa contro le mie braccia.

L’amore non è un manga

Recensione

Mia ha la capacità di creare storie che emozionano e che toccano le corde del mio cuore ogni volta che pubblica un libro.

Camilla è italiana ed è stata scelta per interpretare un ruolo importante, dovrà infatti recitare per un film tratto da un manga. Hiro Yamada è il coprotagonista, uomo dalla presenza scenica importante e soprattutto bello e carismatico. Entrambi nascono scomode verità e hanno in comune alcuni tratti che porteranno ad avvicinarli. Ma sarà fattibile? Sarà la cosa giusta per entrambi?

Una storia d’amore che emoziona, ricca di eventi e dolce nel suo essere. Tra misteri e segreti, tra problemi, scene da dover girare sul set e tattiche per la popolarità, la trama si snoda in maniera fluida e interessante, senza lasciare il lettore scontento, anzi. Mia ha la capacità di catturare il lettore tra le trame del suo narrato e trasportarlo nelle ambientazioni orientali di cui scrive e che io amo. La scrittura è sempre fluida e i personaggi sono meravigliosi. I protagonisti sono Camilla, frustrata per ciò che ha lasciato a casa, felice di ciò che sta vivendo per la sua carriera. Camilla ha una peculiarità che ho amato molto, un olfatto che le permette dal profumo utilizzato dalle persone di scoprire qualcosa in più sul carattere. Camilla infatti è cresciuta nella profumeria di famiglia e ha sviluppato questo “potere” che ho apprezzato molto. Hiro è il secondogenito di una famiglia che possiede un’azienda importante e si troverà a dover compiere delle scelte che potrebbero cambiargli la vita. Ama il suo lavoro e lo svolge con dedizione e passione, accompagnato da suo fratello maggiore, il suo manager. Il fratello di Hiro, Shou e Ginevra, colei che segue Camilla, sono due personaggi secondari che ho amato molto e che divideranno in alcuni punti il POV con i protagonisti. Abbiamo anche altri personaggi secondari che saranno ugualmente importanti nella trama e che arricchiranno la storia come Miwa, Kaori e Karl, altri attori che saranno sia di aiuto che non durante le riprese.

Un libro che contiene molte sfaccettature, dall’amore alla realizzazione dei propri sogni, dal non arrendersi al mettere prima gli altri a scapito di noi stessi. Le difficoltà arrivano, ma la felicità è la cosa più importante, sempre. Un volume che amerete e che vale la pena di essere letto e vissuto, pagina dopo pagina.

Trama
Scrittura
Personaggi

Link per l’acquisto: L’amore non è un manga

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *