Le Notti di Cliffmouth – Luci verdi dall’Inferno

Autore: Mattia Manfredonia

Casa editrice: Lumien Edizioni

Genere: Dark Fantasy

Numero pagine: 444

Trama

La tempesta incombre sulla rupe di Cliffmouth.
Diaboliche presenze nella nebbia e misteriose sparizioni terrorizzano gli abitanti. Alla Bruma Smeralda, l’unico luogo che sembra resistere alle forze oscure, avventori di tutte le razze indagano sui fatti occulti che infestano il villaggio. Chi trama le sparizioni degli abitanti? Quali potenze si celano nella foresta con il favore della nebbia?
La novizia Cordelia e l’insolita madama Hazebelle muovono i primi passi dell’indagine alla ricerca di un colpevole, guidate dai dettami delle Dame del Cordoglio, l’ordine incaricato di epurare il mondo dai Maligni, dalle streghe e dalle discendenze dei diavoli sulla terra.
Il tempo stringe, altre creature camminano nella notte: wendigos, fantasmi e antichi sortilegi corrompono le terre della rupe.
Quale forza oscura vuole impadronirsi del villaggio? E chi governa le verdi luci fluttuanti che sembrano provenire direttamente dall’inferno?




«Credete che l’Inferno esista davvero?» domandò Robert cupo.
A Cordelia la domanda suonò fuori luogo, ma non del tutto inattesa.
Come avrebbe dovuto rispondere? Perché Weldson gliela poneva?
«Certamente, non bastano forse i malefici delle streghe a convincervi? Come spieghereste altrimenti l’esistenza delle progenie immonde?»
«No, non ho chiesto se credete nell’esistenza di ciò che i diavoli generano», precisò fissandola dritto negli occhi, «ma se credete che vi sia un luogo, al di là di ciò che chiamiamo realtà, in cui essi fisicamente risiedono. Capirete che le due cose non coincidono necessariamente.»

Le Notti di Cliffmouth

Recensione

Era da molto che non leggevo un fantasy, genere con il quale sono cresciuta ma che poi ho gradualmente abbandonato. Non so molto, dunque, di Fantasy contemporaneo, tantomeno nostrano, ma di sicuro se c’è chi ancora crede che questo genere possa donare materiale di qualità solo da parte di autori esteri dovrà leggere Le Notti di Cliffmouth – Luci verdi dall’Inferno per ricredersi!
Il romanzo d’esordio di Mattia Manfredonia è stato pubblicato nel dicembre 2022 da Lumien Edizioni (che ringrazio per la copia recensione inviatami), giovane casa editrice italiana specializzata in narrativa fantastica.

Si tratta di un dark fantasy in cui gli elementi classici del genere vengono totalmente rielaborati in maniera atipica ma con grande naturalezza e armonia: le atmosfere gotiche della città di Cliffmouth che ricorda l’Inghilterra vittoriana, l’orrore generato da un male occulto e blasfemo, l’indagine su morti e sparizioni misteriose che danno un piacevole tocco thriller alla vicenda, rendono questo romanzo decisamente piacevole e innovativo.

Ma il vero punto di forza, come se non bastasse, è dato dalla presenza di personaggi fuori dagli schemi, splendidamente caratterizzati e credibili, legati fra loro da un intreccio narrativo davvero ben congeniato.
Ogni personaggio, seppure si potrebbe vedere in Cordelia la protagonista effettiva, ha grande importanza e ampio spazio nella narrazione, nessuno è superfluo o sostituibile. In questo romanzo corale iusciremo a conoscerne ogni pregio e difetto, ogni sfumatura, le loro personalità così diverse l’una dall’altra, e svilupperemo con ognuno una forte empatia, nel bene e nel male.

La trama cresce e si sviluppa in cinque atti e tanti micro-capitoli, la tensione e l’orrore salgono man mano che si prosegue, il lettore è costantemente stimolato dalla ricerca di indizi, dai misteri, dalle incognite e dai colpi di scena sapientemente diluiti dall’autore in modo da mantenere la curiosità sempre attiva.

La scrittura è scorrevole e immersiva grazie a descrizioni poetiche e dettagliate ma mai stucchevoli, ed è con piacere che apprendiamo la storia di Vespria e del Continente, gli usi e i costumi, la società, le conoscenze magiche e quelle scientifiche.

Sono rimasta piacevolmente stupita e non posso che fare i miei più sinceri complimenti a all’autore che con questa sua primissima opera riesce a portarci in un mondo nuovo e ben costruito nel quale perdersi sarà un vero piacere.
Non resta che aspettare l’uscita del secondo volume, che non esiterò a leggere!

Trama
Scrittura
Personaggi

Link per l’acquisto: Le notti di Cliffmouth

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *