Il re delle nebbie

Autore: Jenna Wolfhart

Casa editrice: Heartbeat Edizioni

Genere: Fantasy

Numero pagine: 384

Saga: The myst king #1

Trama

Quando il perfido Re dei Fae sorprende la giovane Tessa intenta a rubare le sue preziose gemme, decide di punirla crudelmente. Dovrà lasciare la sua famiglia e gli amici e diventare la sua sposa umana. Tessa non è mai stata nella scintillante città dei fae, a nessun umano è concesso di entrarvi. Tuttavia, una volta lì, scopre che ci sono cose ben peggiori di quel che immaginava. Il Re Oberon la umilia, la terrorizza e minaccia tutti quelli che lei ama. Ma quando riesce a fuggire si imbatte in qualcuno di ancora più spaventoso: il letale Re delle Nebbie, colui che ha intrappolato la sua gente nel regno del Re Oberon, colui che ha distrutto le città degli umani guardandoli bruciare tra le fiamme. Il suo nuovo carceriere non ha intenzione di lasciarla andare e le propone un patto: se ucciderà Re Oberon, lui libererà il suo popolo. Ma le nebbie che avvolgono il regno sono pericolose, tante insidie si nascondono al suo interno così come tanti pericoli. Tessa deve prendere una decisione in fretta: accetterà l’offerta del Re delle Nebbie?

Nessuno avrebbe mai attraversato quel ponte.
Fino a ora.

Il re delle nebbie

Recensione

Un mondo diviso, misteri e dolori che affliggono le persone che vivono dentro ad una bolla. Al di fuori solo una nebbia che racchiude pericoli mortali, dentro un tiranno Fae che ama far soffrire gli umani.

Questo libro è intenso e ricco di scene che vi lasceranno senza fiato.

Oberon è il re di Albyria, luogo in cui vive la protagonista, Tessa, insieme alla sua famiglia. Conosciamo quasi da subito cosa significa la vita in questo posto: la luce non si spegne mai, le ferite guariscono quasi subito e bisogna sottostare alle regole del Re Fae, che usa gli umani per i lavori pesanti, i rifornimenti e per procreare. I Fae infatti non hanno più la possibilità di avere eredi se non tramite gli umani. Per questo ogni 75 anni il Re sceglie una nuova moglie portandola con sé nel palazzo e non permettendole più di vedere nessuno e di parlare se non con consenso del re.

Tessa è un’umana coraggiosa che sta sfidando le regole ferree per trasportare al di fuori della voragine delle gemme pregne di magia e portarle al Comandante delle truppe dei ribelli che non possono entrare per via della barriera che Oberon ha creato. Ma niente va come deve andare e da qui la storia si renderà molto interessante e variegata. Tessa conoscerà il Re delle Nebbie, con cui divide il POV, sfiderà Oberon e cercherà di salvare se stessa, la sua famiglia e il suo popolo. Il Re delle Nebbie è un Fae misterioso che impareremo a conoscere dopo un po’ e posso dire che ho amato moltissimo il suo personaggio e non vedo l’ora di leggere il prossimo volume, perché sì, questo è solo il primo pezzo di una storia molto più articolata. La narrazione è un crescendo di emozioni fino a sfociare in un finale che, grazie a diversi colpi di scena, vi farà scalpitare per sapere come proseguirà.

La scrittura è fluida e incalzante, ricca di momenti di suspence e colpi di scena nei momenti giusti. I personaggi sono tutti meravigliosi ed intensi. Ognuno ha il proprio carattere e peculiarità a partire dai due protagonisti. Non vi parlerò del misterioso Re delle Nebbie perché trovo che leggere e conoscere di lui mano a mano è la cosa più bella del libro. Non sarà un personaggio beh definito, la vostra idea su di lui potrebbe cambiare da un momento all’altro e questo me lo ha fatto amare sempre più. Tessa invece è una testa calda, testarda e intraprendete, che sarà decisa a fare qualcosa per tutti. Gentile e passionale non potrà voltare le spalle a nessuno, anche a scapito della sua incolumità. Ho apprezzato ogni gesto e ogni momento suo, tranne uno, verso la fine, dove mi volevo mettere le mani nei capelli perché anche Tessa si è lasciata catturata dai gesti senza senso che fanno saltare in aria i piani più o meno ben congegnati. Ma è solo una piccolissima sbavatura in un romanzo che merita di essere letto.

I personaggi secondari sono meravigliosi, da quelli meno importanti, gli abitanti del villaggio che daranno carattere ai primi capitoli, ai famigliari di Tessa, fino agli amici del Re delle Nebbie e anche ai nemici. Incontreremo diverse creature, benevole o meno, che sono perfettamente integrate nella narrazione e che, nonostante siano inedite, sono descritte in modo da non lasciare il lettore spaesato. Anche i cenni storici, le leggende e ciò che viene tramandato, soprattutto inerente al regno e alle usanze, saranno spiegati mano a mano, permettendoci di comprendere alla perfezione tutta la costruzione di questo mondo e imparare a conoscerlo insieme a Tessa, vedendolo attraverso i suoi occhi.

Il libro contiene alcune scene forti nelle descrizioni.

Un fantasy ben scritto e ben costruito che vi stupirà dall’inizio alla fine.

Trama
Scrittura
Personaggi

Link per l’acquisto: Il re delle nebbie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *