I misteri di Baghdad

Autore: Dave Morris

Casa editrice: Edizioni Librarsi

Genere: librigame fantasy

Numero paragrafi: 496

Saga: Critical if #2

Trama

Terribili minacce serpeggiano tra le stanze del palazzo reale di Baghdad e una rete di tradimenti si sta tessendo intorno al Califfo. Mai l’avresti immaginato, ma il destino ha scelto proprio te per fermare le perfide manovre di Jafar, l’infido Gran Visir. Possiedi il coraggio necessario per valicare deserti sterminati, attraversare mari in tempesta e affrontare creature emerse dalle più oscure leggende? Il meraviglioso mondo delle Mille e una Notte è in pericolo, e soltanto tu puoi smascherare il malvagio Jafar per riportare la pace nel regno incantato di Baghdad.

La notte ti sorprende mentre ancora cammini senza meta tra i vicoli della città. Dalla piazza principale provengano gli schiamazzi degli artisti di strada e della gente intenta a fare baldoria. La notte è illuminata dai bracieri accesi per i festeggiamenti dell’Eid al-Fitr, la festa di fine Ramadan, ma il vicolo in cui ti trovi è buio e silenzioso. Ti rifugi nell’ombra, preferendo la sola compagnia dei pensieri che ti affliggono.

I misteri di Baghdad

Recensione

Le Mille e una Notte vi attendono in un librogame che vi avvolgerà sia nel corpo che nello spirito.

Questo librogame è prevalentemente narrativo dove non avremo dadi a lanciare, ma solo grandi scelte da compiere.

Avremo la possibilità di creare il nostro personaggio partendo con 4 caratteristiche su 12, ognuna ci permetterà di superare difficoltà in diverso modo, non sempre rendendole superate in automatico. Insieme ad alcune abilità avremo anche degli oggetti, come per la Scherma, avremo insieme anche una spada, aggiungendo poi 12 dinar, la valuta corrente e 10 punti vita. Potremo scegliere le caratteristiche con un pregenerato tra guerriero, incantatore, ladro, ramingo, mercante, nomade e mendicante, oppure creando abbinamenti nuovi. Inoltre potrà essere uomo o donna perché il volume è stato tradotto senza l’utilizzo del genere e in alcuni punti la storia cambia in base al sesso del personaggio giocato, quindi sceglietelo prima di partire. In partenza l’idea era molto apprezzata, sia del personaggio pregenerato, sia del sesso del personaggio, eppure non mi hanno convinta a fondo. Il prologo è uguale per ogni personaggio, ma non rispecchia le caratteristiche fornite da alcuni di loro. Ad esempio se si partisse con un medicante ad un certo punto si leggerà che il nostro personaggio vorrebbe fare di tutto per non diventarlo. L’utilizzo dei personaggi pregenerati era già stata utilizzata da Dave Morris in diversi suoi volumi, primo tra tutti la saga di Bloodsword, in cui ho amato questa caratteristica. Qui invece mi sento di consigliare di crearne uno a vostro piacimento senza focalizzarsi sulla nominazione data dal volume per godere a pieno dell’esperienza. Per quanto riguarda il gender, la traduzione ha rispecchiato perfettamente la sua mancanza, permettendoci di giocare un personaggio uomo o donna a nostra scelta senza penarne mai, eppure l’ambientazione stona parecchio con questa scelta. In un mondo dove le donne sono per lo più concubine e schiave o principesse intrappolate, ci ritroveremo a compiere gesta senza difficoltà in un luogo dove una donna verrebbe bloccata dopo appena tre passi. Purtroppo non sono riuscita ad immedesimarmi preferendo giocare come uomo. Sarebbe stato interessante avere strade differenti con le dovute difficoltà dell’essere donna in una ambientazione da Mille e una notte perché i passi che un personaggio uomo può compiere qui, lei non avrebbe potuto farli. A peggiorare questa discrepanza è la geografia dei luoghi visitabili realmente esistenti, come Egitto e Arabia Saudita.

La trama è interessante nonostante alcune decisioni prese a tavolino dal volume o scelte che ci faranno pensare di iniziare un qualcosa, che si esaurirà in pochi paragrafi, a volte uno solo. Saranno presenti molte descrizioni che ci faranno sentire avvolti dall’ambientazione magica delle Mille e una notte, che ci daranno l’idea dello scorrere del tempo, che a volte incede troppo veloce, chiudendo drasticamente la giornata e facendo passare giorni in un baleno. Ho trovato qualche incongruenza o scelta semplicistica durante la lettura.

Il punto forte di questo volume, oltre ad un regolamento molto semplice e all’essere pronti a partire all’avventura praticamente subito, sarà la rigiocabilità e la varietà di scelte proposte. Durante la nostra avventura decideremo di cercare di salvare il Sultano dalle cospirazioni del Gran Visir Jafar, che oltre ad averci derubati, vuole far crollare il mondo ai suoi piedi. Per fare ciò dovremo trovare un modo per entrare a palazzo e come prima opzione decidiamo di voler diventare ricchi. Potremo scegliere di farlo partendo per un viaggio via terra o via mare, in diversi luoghi da esplorare che potranno essere studiati grazie a delle illustrazioni che raffigurano la mappa dei luoghi. Le scelte saranno molteplici e profondamente differenti.

Il finale è unico, se non contiamo i bad ending, e ci porterà, se ne saremo in grado, a concludere la storia con un epilogo che vi lascerà senza parole.

Lasciatevi trasportare dai venti caldi delle Mille e una notte, armatevi di coraggio e partite all’avventura.

Trama
Scrittura
Personaggi
Giocabilità

Link per l’acquisto: I Misteri di Baghdad

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *