La ragazza dal mare

Autore: Molly Knox Ostertag

Casa editrice: Tunué

Genere: Fumetti LGBT

Numero pagine: 256

Trama

Morgan ha un segreto: non vede l’ora di fuggire dalla piccola isola perfetta dove vive. Vuole assolutamente finire il liceo e scappare dalla madre triste e divorziata, dal fratellino volubile, e dal suo gruppo di amici che sembra non capirla. Perché in realtà, il più grande segreto di Morgan è che ha tanti segreti, incluso voler baciare un’altra ragazza. Graphic novel romance sul primo amore per lettor* young adult.

Quando è successo in passato … pensavo fosse un sogno.
Questa volta so che è reale. E non importa.

La ragazza dal mare

Recensione

La vita sull’isola sta diventando troppo stretta per Morgan, la quale deve affrontare i problemi dovuti al divorzio dei suoi genitori. L’adolescenza non è un periodo facile e lei non si sente capita da coloro che reputa le sue migliore amiche. C’è un segreto che nasconde per paura del giudizio altrui: le piacciono le ragazze. Una sera, Morgan cade dalla scogliera rischiando di affogare, ma viene salvata da una strana ragazza avvolta da una schiuma marina. Pensando di sognare, bacia la fanciulla misteriosa, innescando una cascata di avvenimenti che la porterà nel mondo delle selkie.

Questa è una graphic novel lgbt che tratta vari argomenti importanti: l’accettazione di sé con la difficoltà di fare coming out e l’ecologia con la salvaguardia di un habitat e della sua popolazione animale.

La protagonista Morgan è una ragazza di 17 anni che non riesce ad accettarsi per quella che è veramente.  Pianifica la sua vita in modo da essere accettata dai suoi coetanei e dalla sua famiglia. Le sue paure la portano a nascondere la sua relazione ed a trascurare chi le vuole bene.

Keltie è la ragazza che ha salvato Morgan ed è una selkie. Secondo le leggende, le selkie vivono nel mare come foche, ma sono in grado di rimuovere il loro manto per assumere un aspetto umano dopo aver ricevuto un bacio da un essere umano.

L’autrice Molly è una bravissima illustratrice: le sue tavole sono molto colorate ed esprimono tutte le emozioni che provano i vari personaggi della storia. Ho apprezzato molto i tratti che caratterizzano le foche e le selkie, ossia quei grandissimi occhi neri, che danno quel tocco magico a queste creature folkloristiche.

“La ragazza dal mare” nasconde al suo interno un grande insegnamento: “a volte i piani devono cambiare”, perché non sempre sono giusti.

Trama
Scrittura
Personaggi

Link per l’acquisto: La ragazza dal mare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *