Autore: Laura Costantini

Casa editrice: Dark Abyss

Genere: Fantascienza

Numero pagine: 581

Trama

Corre l’anno 1897 e l’Inghilterra prevale su tutti i paesi d’Europa grazie alla scoperta del Kh-Ram, misteriosa sorgente di energia che l’ha liberata da carbone e vapore. Certo, la sostanza ha un costo ma il regno di Vittoria agisce in maniera pragmatica: nasconde le proprie difformità e le sfrutta al bisogno. Di miserabili le strade son piene. Una parte diventa carne da macello per processare l’energia. Un’altra, selezionata, entra in un corpo d’elite che padroneggia il Kh-Ram, cosa possibile solo per un binomio, ossia una coppia di giovani con determinate caratteristiche, tra cui un legame esclusivo, assoluto e rigorosamente maschi. La sostanza, infatti, aborre le donne, il movimento e il calore. L’Inghilterra chiude volentieri un occhio su tali unioni, ne chiude anche due sulla sorte dei disgraziati. Ma se non fosse solo questo il prezzo da pagare? Aster Paul, Astrea Lucinda, Zachary Tucker, Devereux Willoghby e alcune vecchie conoscenze lo scopriranno e dovranno decidere da che parte stare. Sarà una lotta per la sopravvivenza segnata da alleanze imprevedibili e inganni, in cui i sentimenti più intensi e puri diventeranno l’unica guida.

La mano meccanica, scintillante come un mostruoso, letale gioiello, era serrata a pugno in grembo alla duchessa. Lei teneva lo sguardo fisso all’esterno, alle strade più eleganti di Londra che si srotolavano nello splendore del sole primaverile.

Il varcaporta

Recensione

Un mondo dove l’energia viene prodotta grazie al Kh-Ram, dove questa sostanza viene utilizzata anche per altri scopi, e le persone vengono o utilizzate per estrarla, o unite in coppie, definiti binomi, corpo d’élite che lo padroneggia.

La trama di questo volume è massiccia, ben definita e intricata. Seguiamo le storie di diversi personaggi, ognuno con il suo spazio, ma con un filo conduttore unico che ad una certa li tirerà sempre più vicini facendoli interagire. Tutto gira intorno al Kh-Ram, benedizione e maledizione per tanti. I problemi che vengono riscontrati in questo mondo sono riconducibili a ciò che è sempre stato anche nel nostro mondo. Temi profondamente attuali come l’abuso delle risorse, lo sfruttamento delle persone fino all’annullamento, vengono portati all’attenzione in modo crudo e duro, ma mantenendo sempre il focus sulla trama e legandoli magistralmente al tutto. Intensa e intrigante, la storia di questo volume vi colpirà nel profondo e rapirà la vostra attenzione fino all’ultima pagina.

I personaggi sono molteplici e ognuno ha una storia da raccontare e un vissuto da portare alla luce. Devereux è una parta del binomio protagonista, sognava di diventare medico, obbligato invece a far parte del corpo d’élite. Innamorato del suo compagno Zachary dovrà perdere parte di quel sentimento a causa del legame con il compagno che farà scoprire ciò che nasconde essendo legati a doppio filo dopo l’innesto del Kh-Ram. Dal canto suo Zachary scoprirà cosa nasconde il suo amico e capirà che ciò a cui aspirava non corrisponderà alla verità. L’idealismo e la voglia di fare del bene verranno smontati a causa di ciò che ardentemente voleva, fare parte del corpo d’élite. Infatti lui, a differenza di Devereux, è sempre stato fermamente convinto di volerne far parte e desideroso di entrare tra le sue fila. Ma non è tutto oro ciò che luccica e lo pagherà a caro prezzo. Aster è il personaggio che meno mi ha soddisfatta, spesso sfuggente, avrei voluto avere più approfondimenti su di lui per conoscerlo maggiormente, proprio per la curiosità che mi ha rapita sin dal nostro primo incontro tra le pagine del libro. Astrea infine è tra i personaggi principali quella che mi ha fatta cambiare idea più volte su di sé. Personaggio dalle mille sfaccettature, dalla maschera perennemente sul volto, sia figurativamente che fisicamente, quando la lascia cadere mostra ciò che ha nel profondo e confonde il lettore mostrando un’altra persona. Un personaggio dalla profondità incredibile, che ruberà la vostra attenzione. Ogni personaggio avrà la possibilità di esprimersi e mostrare parti di sé intervallandosi magistralmente, lasciando il lettore con la bocca spalancata perché quasi ogni pezzo finirà con un cliffhanger e ripartendo sempre con il botto.

La scrittura è fluida e intrigante. Ho letto un altro volume di questa autrice, Give me wings to fly: Una storia rock, e, nonostante la storia sia radicalmente differente, ho potuto riscontrare nuovamente la sua bravura nella scrittura. Infatti questo volume, particolarmente complesso per gestione dei personaggi e trama, non lascerà mai il lettore deluso.

Un libro di fantascienza che merita la lettura perché non ve ne pentirete assolutamente.

Trama
Scrittura
Personaggi

Link per l’acquisto: Il varcaporta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *