Autore: Mara Piscitelli

Casa editrice: Self-publishing

Genere: Narrativa supereroi bambini, avventura fantasy per ragazzi

Numero pagine: 255

Saga: Belby #1

Trama

Una pomposa missiva che sembra provenire da un arcano e antico mondo stravolge la vita di Belby.
Belby è una simpatica ed energica ragazza che al compimento del diciottesimo anno d’età subisce inspiegabili e improvvise trasformazioni del suo corpo, come se forze oscure si accanissero contro di lei.
Ed è proprio in quella missiva che Belby troverà risposte ma anche la più importante delle domande: sarà in grado di affrontare il compito che le è stato assegnato prima ancora della sua nascita?

Cos’è la vita senza amore? E’ morire dentro pur essendo in vita. E’ annichilimento. E’ il nulla.

Belby: Libro I

Recensione

Belbef B. Pianifea, Belby come preferisce farsi chiamare, è una giovane e bella adolescente che da un giorno all’altro inizia a subire strani cambiamenti al suo corpo che ovviamente non fanno che crearle problemi e disagi.

In aggiunta ad un corpo impazzito, Belby riceve una strana lettera dalla nonna che la invita ad andare a trovarla insieme a sua mamma. La giovane scoprirà così che la nonna è in realtà la sovrana di uno strano paese e che lei dovrà prima o poi prendere il suo posto sul trono. Belby non sembra molto dell’idea di regnare e abbandonare il fidanzato Paul, le circostanze però la metteranno presto davanti ad una scelta e dovrà decidere da che parte stare.

L’autrice attraverso la storia di Belby mette il lettore davanti cambiamenti che gli adolescenti si trovano vivere quando il corpo impazzisce da un giorno all’altro, quando gli amori sembrano sempre eterni e da fiaba e le amicizie finiscono e nascono in un attimo…improvvisamente ci si ritrova catapultati nel mondo degli adulti: un mondo che ti chiede di prendere una posizione, che tu sia pronto oppure no e che ti obbliga a fare i conti con te stesso e con le tue scelte.

“Belby” è sicuramente un libro pensato per un target di adolescenti, o pre-adolescenti: lo stile è molto scorrevole, non ci sono descrizioni troppo prolisse, i dialoghi sono principalmente brevi e diretti, a tratti caratterizzati dall’ironia tipica degli adolescenti, senza troppi giri di parole. In questo primo libro vengono introdotti diversi personaggi che molto probabilmente troveremo anche nel seguito e vengono chiarite già alcune dinamiche pur lasciando ancora alcuni dubbi e questioni irrisolte. Personalmente ho trovato i personaggi ben studiati ma non molto caratterizzati, cosa che per ora non mi ha dato modo di empatizzare moltissimo con loro, avrei apprezzato qualche parola in più in merito a qualche loro pensiero o emozione nelle varie situazioni. Credo però che il potenziale ci sia e sono fiduciosa per il secondo libro. Un ultimo piccolo appunto in merito a qualche refuso di stampa che andrebbe rivisto.

Nel complesso è stata una bella lettura, piacevole e scorrevole, lo consiglierei sicuramente ai giovani, anche a chi si sta approcciando piano piano al mondo della lettura, ma anche a chi, come me, l’adolescenza l’ha passata da qualche anno e vuole vivere alcune ore di spensieratezza con un pizzico di malinconia.

Trama
Scrittura
Personaggi

Link per l’acquisto: Belby

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *