Ellie Havel: il golem di Praga

Autore: Sara Asllani

Casa editrice: Self Publishing

Genere: Fantasy, Romance

Numero pagine: 290

Trama

Ellie Havel è una strega, ma le sue doti lasciano un po’ a desiderare. Per farla breve, sarebbe capace di inciampare su se stessa, poi di rialzarsi e farlo di nuovo. Ellie vive a Prah, in un mondo parallelo dove le creature fantastiche hanno deciso di trasferirsi dopo le innumerevoli persecuzioni. Qui hanno fondato un nuovo mondo, migliore di quello umano, dove il denaro non è presente. Un mondo perfetto, non corrotto dalla malvagità degli uomini, dove l’unica grande fonte di potere è un albero, la grande Quercia.
Ma sarà davvero così?
Minacce inaspettate incomberanno sulla città di Ellie, oscuri segreti verranno svelati, ninfe, streghe e alchimisti si scontreranno al punto da chiedersi se la perfezione sia qualcosa a cui ambire.

“La mia città è Prah, ma voi di sicuro la conoscete col suo nome terrestre: Praga.
Sin da piccoli ci narrano la leggenda legata alla nostra città; ancora adesso posso ricordare la voce solenne di mia madre quando, da bambina, mi raccontava questa storia; pronunciava queste parole con un tono così diverso da quello che usa di solito. Mi prendeva tra le sue braccia, mi faceva sedere sulle ginocchia e iniziava.

Ellie Havel

Recensione

Ogni tanto è bello tornare dove si è stati bene, in quelle ambientazioni dove ci si sente sempre un po’ a casa. Perciò se per voi casa è un’accademia di magia, dove streghe, alchimisti, creature della natura e umani convivono, “Ellie Havel: il golem di Praga” è il libro che fa per voi.

Ellie è una ragazza combina guai, un po’ la Bella Swan della situazione, che inciampa, fatica a non far cadere o distruggere le cose e non è per nulla abile nell’arte della stregoneria. Però Ellie si sottovaluta e, quando la situazione si farà difficile, saprà riscattarsi con tutti, soprattutto con se stessa.

Ma partiamo con ordine: Ellie vive con la famiglia a Prah, una Praga magica, e l’ambientazione che descrive le due città come se fossero speculari è un primo aspetto del libro che mi è piaciuto moltissimo. Esiste una Praga che noi umani non vediamo, che non possiamo visitare, perché lì si riuniscono le creature magiche. La nostra protagonista frequenta un’accademia di magia, l’Istituto di Arti magiche di Prah e dovrà scegliere in cosa specializzarsi.

Diversamente dagli anni precedenti, la ragazza riesce a farsi subito degli amici, Adam e Seth, due ragazzi legatissimi che riescono a farla sentire ben accetta.

Sembra andare tutto normalmente a Prah e nella vita di Ellie, finche però lei non ascolta per caso una strana conversazione e capisce che la pace della sua città è minacciata da qualcuno e che l’Albero del potere, fondamentale per il loro mondo, potrebbe essere in pericolo.

In questo fantasy, c’è spazio anche per un pizzico di romance arrivato sotto forma di un umano con un mistero alle spalle e parecchi segreti: Ethan.

Insieme a lui Ellie inizia a indagare per capire cosa e chi minaccia il suo mondo che fino a quel momento ha ritenuto idilliaco.

L’ambientazione creata da Sara Asllani a me è piaciuta parecchio. Come dicevo, è un ritorno a casa, nel senso che non è troppo originale, ma non per questo non funziona. Nonostante le scuole di magia non siano più una novità, è comunque un’ambientazione che piace a tanti lettori, me per prima. Il sistema magico è semplice e comprensibile, ma efficace. Capisci immediatamente come funziona il gioco, e da lì in poi puoi goderti la lettura.

Ho trovato anche la trama interessante e coinvolgente: un mistero da scoprire, dei cattivi da fermare, una città da proteggere.

Ma se questi sono gli aspetti del libro che mi sono piaciuti, il mio parere è negativo per quanto riguarda i personaggi.

Li ho trovati stereotipati e probabilmente ve ne sarete resi conto quando ne ho parlato qui sopra: Ellie è la classica protagonista impacciata e goffa, senza amici e presa in giro dalle bulle alte, bionde e perfide. Il protagonista maschile, Ethan, è bello da star male, misterioso, ma dolce. Anche gli altri personaggi non mi hanno convinta appieno, non mi hanno fatta sentire di fronte a una bella caratterizzazione originale e affascinante. Peccato, perché con dei personaggi più stimolanti e curiosi il libro sarebbe stati più appassionante.

Torniamo agli aspetti del libro che mi sono piaciuti: ho apprezzato che la protagonista si rivolgesse spesso al lettore, coinvolgendolo nell’azione, nelle spiegazioni e così anche nella storia. Ellie ha fatto sentire il lettore un amico a cui presentare il suo mondo.

Le vicende della trama si mischiano bene con le vite dei personaggi e senza dubbio questo libro piacerà molto a chi ama i fantasy che hanno anche del romance.

La scrittura di Sara Asllani è buona, molto scorrevole e il libro si legge velocemente. Ci si trova immediatamente catapultati in questo mondo magico e stimolante, e non si vorrebbe mai uscirne.

Concludo la mia recensione dicendo che il mio parere del libro è positivo, ma con un piccolo segno di penna rossa sui personaggi che avrei voluto fossero meno visti e rivisti. La storia magica è sempre piacevole e il libro si fa leggere.

Lo consiglio soprattutto a chi ama i fantasy con del romance, ma anche a chi in questo periodo autunnale adora immergersi in un libro ambientato in una scuola magica.

Trama
Scrittura
Personaggi

Link per l’acquisto: Ellie Havel: Il Golem di Praga

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *