Love: quanto può essere seduttore un pensiero proibito?

Autore: Clary Blossom

Casa editrice: Ruby Ink Edizioni

Genere: Romance Storico

Numero pagine: 383

Saga: Love Series

Trama

In un villaggio sulle coste del Dorset, Isabel, un’irruente ragazza di origine francesi, ha ambizioni differenti a qualsiasi altra giovane donna della fine anni ’30. Spaventata dal matrimonio e dagli obblighi che la società impone, ambisce l’ardita brama di tornare a Parigi e ritrovare suo padre.
Nel tentennato desiderio di assecondare le sue segrete aspirazioni, un dì la sua monotonia verrà spezzata alla missiva di un usuale invito per l’apertura dei balli della stagione estiva da parte degli aristocratici e industriali di armamenti del Regno: i Lloyd.

L’evento mondano di alto lignaggio servirà, in realtà, allo scopo di convincere il nipote del patriarca Lloyd di convolare a nozze, come stabilito in stretti accordi.
La continua lotta di far emergere le proprie volontà e l’abissale differenza delle loro classi sociali, porterà Isabel e Daniel a innamorarsi perdutamente l’uno dell’altra, cadendo nel tranello del sentimento dell’amore, che si divertirà, ancora una volta, a giocare con le leggi umane.
Riusciranno i sentimenti a sovrastare le rigide etichette? Quanto può essere seduttore un pensiero proibito?

“L’amore non esiste, o se esistesse davvero sarebbe complicato.”

Recensione

Siamo nel 1938 quando incontriamo Isabel, giovane ragazza di origini francesi che vive con la zia, titolare di un emporio, in un piccolo paesino inglese. Isabel è una protagonista interessante, con una voce forte e una personalità che trasuda dalle pagine. Un giorno riceve l’invito ad un ballo per conoscere i Lloyd, zio e nipote molto ricchi e influenti nell’ambito dell’industria.

Isabel stringe subito un’amicizia particolare e forte con Daniel Lloyd, amicizia che è destinata a trasformarsi in qualcosa di più.

“Love” di Clary Blossom si è rivelato per me una lettura molto piacevole. La scrittura dell’autrice è scorrevole, fluente e spigliata. In nessun momento mi sono annoiata, complici due bei protagonisti e un amore che stava sbocciando davanti ai miei occhi.

I capitoli brevi a volte però interrompono la scena anche dove non è necessario, ma nonostante ciò la lettura non è pesante e si viene colti da quel particolare pensiero noto a tutti i lettori: “solo un altro capitolo, poi mi fermo”.

“Spesso la gentilezza è più virtuosa di una provocazione.”

Parliamo dei personaggi: tra i due protagonisti ho sicuramente adorato di più lui, Daniel. Divertente e affascinante, è quel protagonista maschile che arriva e conquista il cuore di ogni lettrice. Lo conosciamo attraverso lo sguardo di Isabel (essendo il libro scritto in prima persona) e ne rimaniamo subito affascinate, come lei d’altronde.

Isabel invece non mi ha completamente coinvolta. L’ho trovata parecchio maleducata e mi sorprende come tratta alcuni dei clienti dell’emporio della zia…

Vuole essere schietta, anticonformista e coraggiosa, ma risulta arrogante.

Incredibilmente, Daniel è affascinato da tutto ciò e tra i due protagonisti nasce una bellissima chimica, aspetto del libro tra quelli che mi sono piaciuti di più. L’autrice non fa esplodere fin da subito una passione e un amore evidente dal primo momento, ma dà alla loro amicizia il tempo di crescere lentamente, ai due di fidarsi l’uno dell’altra passando molto tempo insieme. L’autrice ha rallentato il tutto, facendo godere al lettore i momenti di conoscenza tra i due protagonisti. Può risultare lento, io invece l’ho trovato impeccabile.

Si susseguono molte situazioni divertenti e stuzzicanti e, tra mille difficoltà, eventi e persone che mettono loro i bastoni tra le ruote, scopriremo se i protagonisti riusciranno o no a stare insieme e ad avere il loro lieto fine.

Gli intrighi, gli inganni, l’amore che sboccia piano piano tengono il lettore con il fiato sospeso fino all’ultima pagina, quando dei bei colpi di scena rendono il libro impossibile da chiudere.

La scrittura di Clary Blossom trascina nell’epoca descritta, grazie a una terminologia azzeccata e a una cura del tempo in cui è ambientata la storia. Secondo me è stata brava a raccontare quel particolare tempo storico e ad accompagnare il lettore per tutta la durata della sua storia.

Consiglio vivamente il libro a chi ama i romance, è imperdibile per chi apprezza il genere.

Trama
Scrittura
Personaggi

Link per l’acquisto: Love-Quanto-seduttore-pensiero-proibito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *