Passione azzurra. Il magico viaggio del Napoli verso la conquista del 3° tricolore.

Autore: Anna Calì

Casa editrice:  Officina Editoriale Milena

Genere: Letteratura e narrativa per bambini

Numero pagine: 32

Trama

La città di Napoli dopo 30 anni si prepara a vivere la gioia dello Scudetto. Tutto sa d’azzurro e in città si respira aria di festa. La piccola Andrea già da un po’ di tempo, grazie ai racconti del suo papà, inizia a mostrare interesse per il calcio e per la squadra di Luciano Spalletti. Una piccola tifosa di soli 7 anni che inizierà a vedere nel suo mondo tutto rosa, fatto di bambole e principi azzurri, anche il pallone. Emozioni, brividi e tanto buon calcio. Età di lettura: da 6 anni

Il tifo a Napoli è un’altra cosa. Sento spesso i calciatori della nostra squadra in TV ringraziare i tifosi per la grinta e l’energia che mettono in ogni partita.

Passione azzurra. Il magico viaggio del Napoli verso la conquista del 3° tricolore.

Recensione

Passione Azzurra” è un libro per bambini scritto da Anna Calì ed illustrato da Annalisa Maggio, che ripercorre la storia calcistica del Napoli tramite la voce di una piccola tifosa.

Andrea è una bambina di sette anni la cui più grande passione è il calcio. La sua squadra del cuore è il Napoli e questo amore calcistico le è stato trasmesso dal suo papà. Grazie ai racconti del genitore, che invece delle fiabe con i principi azzurri le raccontava mitiche vicende dei grandi calciatori partenopei, il suo entusiasmo per il calcio cresce sempre di più. Il lettore ripercorre con la piccola protagonista la storia sportiva di Maradona, di Osimhen e Kvaradona, fino alla vittoria dell’ultimo scudetto del Napoli. Con questo libro illustrato, Anna ci dimostra quanto può essere importante lo sport per i bambini e che il calcio non è solo per i maschi ma è per tutti. Avvicina i piccoli tifosi alla realtà sportiva in maniera allegra e anche culturale, raccontandoci dell’adrenalina che si prova durante una partita e la gioia di una vittoria.

È scritto in maniera scorrevole e pulita, in più le illustrazioni vivaci e colorate invogliano la lettura del bambino. In ogni frase del libricino si sente la gioia dell’autrice nel parlare della sua squadra del cuore.

Ottimo regalo per i bambini tifosi del Napoli o per chi cerca un modo per far capire ai propri figli l’importanza del calcio come sport.

Trama
Scrittura
Personaggi
Illustrazioni

Link per l’acquisto: Passione azzurra. Il magico viaggio del Napoli verso la conquista del 3° tricolore. Ediz. illustrata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *