Dalla prima all’ultima pagina

Autore: Alexandrea Weis

Casa editrice: Delrai Edizioni

Genere: Romance

Numero pagine: 295

Trama

La vita dà a ogni uomo una seconda possibilità, sta poi a ognuno di noi avere il coraggio di prendere la decisione giusta. Gli errori del passato hanno segnato la vita di un uomo di successo come Tyler Moore, a capo della Propel petrolio e gas: due matrimoni falliti alle spalle e un’esistenza dedita soltanto al lavoro e all’accumulo di soldi. Le cose cambiano quando, per caso, in un fine settimana estivo nella città di Dallas, incontra una vecchia conoscenza, un grande amore mancato, che lo costringe a confrontarsi con se stesso e i propri sbagli. Monique Delome è una scrittrice di successo, anche lei segnata da esperienze negative che l’hanno portata a diffidare del mondo circostante, vive la sua vita, le sue fantasie, attraverso i romanzi che scrive, e non si lascia abbattere dalle difficoltà, cercando il modo giusto per apprezzare ogni esperienza. Il rapporto tra loro è diffidente, ma entrambi sperano di potersi spiegare e in qualche modo recuperare una relazione basata su vecchi fraintendimenti. Ma è possibile per le persone cambiare? Gli anni temprano davvero la personalità oppure è solo un’illusione di cui ci convinciamo con l’avanzare dell’età? Alexandrea Weis esordisce in Italia con un romanzo che parla di sbagli e di speranza, di redenzione e possibilità, in un alternarsi di sentimenti ed emozioni contrastanti che portano a galla i problemi di qualsiasi uomo, per arrivare a una verità ovvia, ma non banale: decidere per se stessi non è poi così facile.

Le cose migliori rimangono sempre nei pensieri.”

Recensione

Esistono le seconde possibilità in amore? Tyler Moore è un ricco uomo d’affari, ha cinquant’anni, è bello, ha divorziato due volte, e sembra che ogni donna sia lì lì per cadere ai suoi piedi.

Monique Delome è una scrittrice di romance, con un matrimonio fallito alle spalle, ma è all’apice della sua carriera ed è tra le scrittrici del genere romance invitate ad una convention in un hotel di lusso. Per uno strano destino, nello stesso hotel alloggia Tyler, in viaggio per affari. Sì, perché i due protagonisti si erano già conosciuti e amati molti anni prima a New Orleans. Rivedersi dopo così tanto tempo li farà innamorare di nuovo? Essendo più adulti e maturi, riusciranno a stare insieme o ancora una volta la vita si metterà in mezzo e non saranno compatibili?

Io e il genere romance non andiamo particolarmente d’accordo, ma sono sempre alla ricerca disperata di qualche libro di questo genere che riesca a far battere il mio cuore impolverato.

“Dalla prima all’ultima pagina” inizia malino, con una scena iniziale non particolarmente originale, ovvero conosciamo lui, Tyler Moore, mentre fa ciò che a quanto pare sa fare meglio: far cadere ai suoi piedi ogni donna che incontra.

Bello, alto (se non sono alti un metro e ottantacinque non ci piacciono), distinto, ricchissimo, strafottente. Ma ecco una prima sorpresa, da me apprezzata; l’età, ovvero il nostro protagonista ha cinquant’anni.

Solitamente nei romance si incontrano protagonisti abbastanza giovani, dai venti ai trent’anni, ma qui leggere il numero cinquanta mi ha fatto alzare le antennine e apprezzare il tocco originale.

Lui ha due divorzi alle spalle, uno dei quali recentissimo e finisce nello stesso hotel di una convention di romanzi d’amore. Scopre che una delle scrittrici è una sua vecchia fiamma, a cui aveva pensato esattamente trenta secondi prima, rattristandosi perché anni prima poteva essere ma non è stato, perché aveva la donna della sua vita accanto a sé e l’ha persa.

E guarda caso eccola nello stesso hotel.

Una cosa che ho apprezzato del romanzo è che, nonostante l’inizio non troppo originale, è partito immediatamente, ha scagliato il lettore direttamente nel pieno della storia, facendogli subito conoscere il protagonista e voce narrante (il libro è in terza persona, ma noi seguiamo Tyler).

I due protagonisti hanno una bella crescita e sono ben caratterizzati dall’autrice. Dopo un inizio arrancante si sono ripresi, e ne ho apprezzato l’evoluzione. Tutto il romanzo ha avuto un bello sviluppo ed è riuscito a farmi ricredere.

Devo dire che ho apprezzato moltissimo la scrittura dell’autrice. È scorrevole e ricchissima di sentimento. La storia è ben strutturata e le descrizioni di New Orleans sono una chicca: è uno di miei sogni andarci e quando la trovo nei libri è sempre un piacere per me. Ragion per cui, averne letto delle descrizioni così ben fatte mi ha coinvolto e ha aumentato notevolmente il mio interesse.

Il lettore viene catturato e trascinato nella storia, si ritrova a fare il tifo per questi due protagonisti e a sperare che la seconda volta sia quella buona, che stavolta le cose vadano meglio e che l’amore sia la cosa più importante per entrambi.

Consiglio il libro a chi ama il genere romance, perché ha delle particolarità che mi hanno sorpresa in positivo e che ho apprezzato. La base di trama non è troppo originale, ma l’autrice riesce a metterci dei dettagli interessanti. Il romanzo scorre via e si legge in pochissimo.

Trama
Scrittura
Personaggi

Link per l’acquisto: Dalla prima all’ultima pagina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *