Autore: Sarah J. Maas

Casa editrice: Mondadori

Genere: Fantasy

Numero pagine: 248

Saga: libro 1 di 8

Trama

Il tempo della magia è finito e sul Trono di Vetro siede un re malvagio quando un’assassina giunge al castello. Il suo scopo non è uccidere, ma guadagnarsi la libertà. Dovrà sconfiggere ventitré contendenti in una sfida per diventare sicario di corte ed essere così rilasciata dalle terribili miniere di Endovier. Il suo nome è Celaena Sardothien. Presto la sua lotta per la vittoria si trasformerà in una lotta per la sopravvivenza, perché un oscuro pericolo minaccia il suo mondo. A lei il compito di estirparlo prima della distruzione.

Se da un lato lo terrorizzava vederla là sotto, con la vulnerabile gola di Dorian a portata di mano, lo terrorizzava ancor di più sentire che si fidava di lei. E non sapeva come interpretare questo sentimento.

Chaol – TOG

Recensione

Della Maas avevo già letto (e amato) ACOTAR. Le aspettative per questa saga però erano piuttosto basse, poiché si tratta del suo primo lavoro, iniziato a scrivere all’età di 16 anni.

Dopo aver visto una ventina di video diversi in cui ognuno diceva la propria sull’ordine di lettura, ho optato per iniziare dal “trono di vetro” e lasciare “La lama dell’assassina” per secondo, così aumenta la suspence dicono.

La narrazione in terza persona normalmente mi fa storcere il naso, ma ho apprezzato che i POV fossero comunque ben distinguibili. Il POV è multiplo: Celaena, Dorian, Chaol e anche se lo avrei evitato è presente anche quello di Kaltain, personaggio secondario e a mio parere poco rilevante.

Celaena è un’eroina imperfetta come se ne vedono di rado. Non è la classica ragazza dal cuore puro che non commetterebbe mai un errore, è un’assassina che tutti temono ma che riuscirà a farsi amare nonostante tutto.

E’ presente il trope del triangolo amoroso e anche se verso la fine (SPOILER) sembra protendere verso Chaol, io punto tutto su Dorian. Se vi chiedete perché, ecco:

CHAOL: “devo ricordarti chi sei?”

CELAENA: “No, me lo ricordi ogni giorno”.

Dorian non le ha mai fatto pesare il suo passato da assassina.

Nel complesso la trama è ben strutturata ma manca un bel colpo di scena. Siamo comunque solo al primo di 8 libri quindi va bene così.

Se vi aspettate le classiche scene spicy, cambiate libro. Qui non ce n’è.

Trama
Scrittura
Personaggi

Link per l’acquisto: Trono Di Vetro Vol. 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *