Autore: Daniel Clarke, James Clarke

Casa editrice: Renoir comics

Genere: Fumetto, Avventura, Miti africani

Numero pagine: 232

Trama

In una valle segreta dello Zambesi, un uomo trova una bambina abbandonata sulla riva, la adotta e le mette nome Siku. Crescendo, la ragazza scopre di essere dotata di poteri straordinari. Amadeo, invece, è figlio dell’ingegnere incaricato di realizzare la diga che porterà energia alla regione. I due partiranno per un’avventura, tra pirati, insidie magiche e mille avversità, risalendo il corso dello Zambesi per svelare il segreto delle origini della ragazza. Un fumetto che proviene dal Sud Africa, nato come crowdfunding e pubblicato per la prima volta in libreria. Un’avventura ispirata ai miti africani così come alle opere di Miyazaki, Moebius, Craig Thompson, Jeff Smith e Alex Alice, che unisce fatti storici e leggende, in un mondo in cui convivono le leggi naturali e la magia.

Prima dell’uccisione del primo pesce, prima dell’accensione del primo fuoco, Nyaminyami, il Grande Spirito del Fiume, era già antico. Nel corso dei secoli, i popoli del fiume lo hanno venerato e da lui sono stati nutriti. Ma tra loro è custodito un segreto: in ogni epoca, Nyaminyami deve morire e poi rinascere. Questo ciclo di morte e rinascita è chiamato Rumuko.

Kariba

Recensione

Nyaminyami, il Dio del fiume Zambesi, è uno degli dèi più importanti del popolo Shonga che vive lungo il fiume Zambesi. Viene raffigurato con il corpo di un serpente e la testa di un pesce, oppure come un vortice o un drago di fiume. Nyaminyami risiede nel fiume Zambesi e controlla la vita dentro e sul fiume, proteggendo e sostenendo il popolo Shonga. Quest’ultimi credono che la costruzione della diga di Kariba abbia offeso profondamente il dio, separato da sua moglie che risiede nella gola di Kariba.

Le tribù africane hanno sempre venerato Nyaminyami e custodisco per lui un segreto: “In ogni epoca, Nyaminyami deve morire e poi rinascere. Questo ciclo di morte e rinascita è chiamato Rumuko”.

 Ma cos’è realmente il “Rumuko”?

Tongai era alla ricerca di Rhutapa, “il regno segreto”, quando trova una bambina abbandonata sulla riva di una valle dello Zambesi. Vedendo qualcosa in lei, decide di prenderla con sé e adottarla, chiamandola Siku. La ragazza crescendo scopre di essere speciale e di avere dei poteri legati al fiume, che purtroppo non riesce a controllare. Inoltre, ha continue visioni su Nyaminyami, ma non riesce a capire il legame instaurato con la divinità. Tongai, per proteggere la figlia dal Rumuko, decide di partire verso la diga di Kariba per uccide il dio del fiume.

Siku deve scoprire quali sono le sue vere origini e perché il destino della valla e dei suoi abitanti dipendono da lei.  Ma soprattutto, deve proteggere le persone che ama.

Le avventure di Siku si intrecciano con quelle di Amedeo, figlio dell’ingegnere della diga. Il ragazzo ha subito una grande perdita e l’aiutare la sua nuova amica lo porterà ad affrontare il suo dolore.

I due ragazzi dovranno affrontare molti nemici: i pirati guidati da Rock, i quali cercano il tesoro di Rhutapa, il dottor Keigwin e la strega Mulozi che vogliono morto Nyaminyami per i loro tornaconti.

Questo fumetto è pieno di avventura e magia. Il lettore viene trasportato nelle tribù che risiedono sullo Zambesi, le quali sono governati dalle leggi della Natura.

Le illustrazioni sono molto colorate e danno il giusto valore alla storia narrata, che unisce fatti storici e leggende.

Daniel e James Clarke ci portano nel Sud Africa, in mezzo alla natura selvaggia e i miti africani.

Un fumetto adatto a qualsiasi età, che insegna molto su una popolazione molto diversa dalla nostra e che trasmette una grande morale. Lo consiglio a chi ama viaggiare per il mondo tramite la lettura.

Trama
Scrittura
Personaggi

Link per l’acquisto: Kariba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *