Autore: Chiara Saccuta

Casa editrice: Chrysalide Publishing

Genere: Romance Storico

Numero pagine: 299

Trama

Venduta come concubina al sanguinoso re dello Stato del Qin, la principessa Ruoxi si ritroverà all’interno del luogo più pericoloso di tutto il palazzo: l’harem del sovrano. Con un passato carico di rimpianti e insidie, cercherà protezione in Hsien, un artista marziale proveniente dallo Stato sottomesso del Wei. La principessa, però, non sa cosa Hsien le stia nascondendo. Il giovane, infatti, si è recato nello Stato del Qin per un motivo pericoloso: uccidere il re.
Ruoxi si sente in trappola, chiusa in una gabbia che si è costruita da sola, con le sue paure e i suoi doveri. Hsien, invece, vuole essere libero e, poco a poco, comincerà a desiderare di liberare anche lei.
Le strade di Ruoxi e Hsien non potrebbero essere più diverse, tuttavia lo yuánfèn è imprevedibile. Entrambi finiranno per condividere lo stesso destino, lastricato di sangue e lacrime, a un passo dalla guerra e a un passo dalla morte.

«Ripongo in voi la mia fiducia, Ruoxi lìang rèn.»
«Non chiamatemi così, non sono più una concubina del re. Io sono solo Ruoxi. Ruoxi e nient’altro» sussurrò la giovane, avvertendo un’inconsueta sensazione di leggerezza sulle spalle.
Priva del titolo di concubina, priva del titolo di principessa, priva di qualsiasi onorificenza regale, non restava altro che una donna priva di pesi.
Semplice e serena.

Yuanfen

Recensione

Ruoxi è la protagonista del volume, è una principessa venduta all’imperatore e ora fa parte del suo harem. Hsien è il personaggio maschile principale, artista marziale, arrivato alla corte intera seguendo Xia, la sua amata, diventata anche lei una concubina. Tutti alla ricerca della liberta, si creeranno situazioni pericolose e di tradimento sacrificando l’uno per salvare l’altro. La storia è ambientata in Cina e l’imperatore non è la persona che la popolazione vorrebbe tenere al potere.

Tra intrighi, violenze, sotterfugi e cambiamenti, il romanzo vi catturerà nelle sue trame accompagnando Hsien e Ruoxi alla ricerca della libertà e forse anche dell’amore. Il titolo mi ha incuriosita molto e ho fatto qualche ricerca per capirne di più, scoprendo che corrisponde in modo semplificato alle coincidenze e al destino, ma legato anche al nostro passato, che influenzerà gli accadimenti. Ho ripensato a ciò che ho letto e al significato di tale parola, di questo concetto e ho amato ancora di più la lettura.

Il volume contiene scene forti e violente che potrebbero infastidire il lettore, leggete con consapevolezza.

La scrittura è fluida e trasporta il lettore nella vicenda e nell’ambientazione grazie a descrizioni delicate sia dei luoghi, sia delle vicende. Ruoxi è un personaggio femminile delicato ma anche forte e determinato. Nonostante il passato e il presente non si arrende di fronte alle avversità e pone di fronte a se stessa il bene degli altri, anche quando non dovrebbe. Hsien invece è forte e impulsivo, anche se sa valutare le situazioni in modo analitico, quando si mettono di mezzo i sentimenti la sua mente viene offuscata. Ogni personaggi in più avrà un ruolo fondamentale nella trama e ho apprezzato molto come l’autrice abbia deciso di descrivere le loro intenzioni facendo empatizzare con alcuni personaggi, per poi rivelare determinate azioni e pensieri colpendo il lettore, per poi farci ritornare, a volte, di nuovo sui nostri passi. Tutto ciò non confonde il lettore, anzi, fa provare le stesse sensazioni che provano i protagonisti, rendendo la lettura ancora più immersiva. Ho apprezzato molto personaggi come Yang, l’accompagnatrice di Ruoxi, forte e risoluta nel voler proteggere la sua padrona, la famiglia di Hsien, in particolare suo fratello Hsuo, il misterioso principe Yān Dān, di cui mi sarebbe piaciuto sapere di più. Molte scene del libro sono sorprendenti e accattivanti, ricche anche di colpi di scena. In fondo al volume ci sarà anche un glossario, con le note segnate e che nella versione ebook potrete leggere direttamente grazie al collegamento ipertestuale. Le parole saranno cinesi e ci aiuteranno nella lettura per comprendere meglio determinati termini che rendono più immersiva la lettura.

L’unico neo che ho riscontrato è stata la velocità degli ultimi capitoli, che incalzavano mano a mano che si arrivava al finale e che hanno portato troppo in fretta alla conclusione.

Un romanzo storico autoconclusivo che vi appassionerà, catturandovi tra gli intrighi della corte interna dell’imperatore.

Trama
Scrittura
Personaggi

Link per l’acquisto: Yuanfen

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *