Autore: Valentina Palomba

Casa editrice: Mondi (di)versi

Genere: filastrocche, fiabe

Numero pagine: 42

Trama

In mezzo ai giunchi
folti e adunchi,
c’era un acquitrino
di color verdolino.

Nel mezzo un giovinotto
di storie ghiotto,
una roccia mirava
qualcuno aspettava.

Lo squillo di corno
destò tutti d’attorno,
il Re arrivò
s’accese il falò.

Il mondo in rima di Valentina ci riporta verso i grandi autori del secolo scorso.
Una filastrocca per grandi e piccini, vi lascerà a bocca aperta e vorrete rileggerla.
I fumetti arricchiscono il racconto con dettagli leggeri e piacevoli.

” Narratemi, oh sire d’una storia le spire con voce imponente una storia suadente. INGOIARE IL RE. Che sia importante magari aberrante, che sia spaventosa e un po’ coraggiosa.”

ingoiare il re

Recensione

Protagonista di questo racconto fiabesco è un Re Rana che decanta le sue grandi imprese ad un ranocchio in un acquitrino di color verdolino. Lì, seduto su una roccia, mangiando una mosca e una zanzara alla volta, comincia a narrare le sue gesta eroiche che lo vedono alle prese con un folletto, un umano e uno gnomo. D’aspetto sembra un ranocchio grasso, rotondo e non di bell’aspetto con tutte quelle rughe che lo ricoprono, e soprattutto non dimostra di avere un portamento da grande sovrano. Ma grazie al suo modo di interloquire riesce a crearsi in torno a se un mondo in cui lui è un eroe coraggioso e un re formidabile e furbo. In realtà, tutta questa magnificenza è solo illusione.

E’ un racconto scritto interamente in rima, rigorosamente baciata, come si usava una volta per i libri dei bambini. Una lunga filastrocca di 42 pagine che ti strappa un sorriso a ogni battuta del re ranocchio, accompagnata da piacevoli e semplici illustrazioni e che ti fa viaggiare nel mondo della fantasia.

Assolutamente consigliata come storia da leggere ai bambini come lettura della buonanotte o per passare il tempo con loro.

Trama
Personaggi
Scrittura

Link per l’acquisto: Ingoiare il re

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *