Autore: Marina Lora Ronco

Casa editrice: Self-Publishing

Genere: Narrativa

Numero pagine: 283

Tuo marito è sempre stato un tipo così, a volte un fiore, altre volte una poesia con le rime, come quelle che si scrivono alla scuola elementare, e sempre, sempre, sempre tutta la sua voglia di te, forte e prepotente come nessuno mai.

giocarsi Tutto

Trama

Il vostro è un grande amore e questa è un’opportunità. Un nuovo inizio, senza spettri e fantasmi. Senza inganni o sensi di colpa divoranti. Senza casse da morto nello stomaco.” L’amore a volte rende ciechi, distorce la realtà. E tra Margherita e Riccardo è amore vero, di quelli che capitano una volta e soltanto ai più fortunati. La loro vita è perfetta, hanno entrambi un bel lavoro, vivono in un moderno appartamento nel cuore di Milano, e hanno due splendide figlie. Poi, a un tratto, un’ombra insidiosa cala sulle loro vite, un vero e proprio tornado che spazzerà via ogni cosa, farà vacillare ogni certezza minacciando anche il loro amore.Per la prima volta Margherita guarda in faccia la realtà: come si può arrivare a tanto? Accettare l’inaccettabile, fingere di non vedere e raccontarsi un mucchio di bugie. Queste le domande di fronte alla sconcertante verità che fino a quel momento non aveva avuto il coraggio di affrontare. Margherita, donna, moglie, madre, lotterà per tenere unita la propria famiglia. Riccardo, annientato dal senso di colpa, affronterà con coraggio i suoi demoni attraverso un viaggio straordinario che lo condurrà al centro di sé stesso. Quaranta giorni durante i quali i protagonisti vivranno vite separate ma parallele, per tentare di salvare il loro progetto di vita. Una storia forte, scomoda, a tratti dolorosa, ma proprio per questo vera, raccontata senza pietismo né retorica. I due protagonisti metteranno in gioco il proprio cuore, giocandosi tutto. E Giocarsi Tutto diviene così una bellissima dichiarazione d’amore.

Oggi, la locomotiva rimane parcheggiata e tu non devi fare un bel niente, perché per una volta stanno facendo tutto gli altri. E in fin dei conti pensi che non ti dispiace affatto non esserci stata questa settimana. Anzi. Finalmente. Senza il volante tra le mani. Soltanto una passeggera.

giocarsi Tutto

Recensione

Giocarsi tutto non è un semplice romanzo di narrativa, fin dalla prima pagina ho capito che avevo tra le mani una storia diversa da quelle che sono abituata a leggere. Margherita una donna che non ha voluto vedere la realtà, Riccardo un uomo che ha perso la via. È un libro particolare, la scrittrice ha scelto uno stile narrativo unico, che rende noi lettori la protagonista Margherita. Il narratore ci parla direttamente ponendoci domande o raccontando i fatti, come se stessimo percorrendo noi la sua vita. Un modo particolare per rendere il lettore partecipe, facendolo immedesimare in Margherita. Una tecnica azzardata, ma Marina è riuscita ad usarla egregiamente, con una scrittura fluida e semplice. Nel libro troviamo anche delle pagine narrate in prima persona, ovvero i pensieri di Riccardo, che ci aiutano a capire cosa sta provando e vivendo.
Margherita e Riccardo vivono a Milano, hanno un bella famiglia, due bambine e la casa dei loro sogni. Da fuori sembrano una coppia felice senza problemi.
Il loro è il vero amore, quello che raccontano tutti, quello del filo rosso del destino che capita una volta su cento. Ma purtroppo i problemi piombano nella loro vita come una doccia fredda: cominciano i problemi, le bugie, le paure, le paranoie fino al baratro. Una storia che racconta una verità dura, l’esistenza del giocatore d’azzardo patologico, la depressione causata da diversi fattori come la perdita di lavoro. Giocarsi tutto è una lezione di vita. La depressione è la malattia della nostra epoca, non dobbiamo chiudere gli occhi davanti ai problemi, ne sorvolarli. Se vediamo un nostro caro strano, al primo campanello di allarme non dobbiamo voltarci. Dobbiamo aiutare e chiedere aiuto, oltre che essere forte come Margherita e credere nell’amore.
La protagonista è una donna forte, che da sola cerca di andare avanti e mantenere una casa e due bambine, rimanendo a supportare il suo uomo.
Camminare insieme a loro è stato illuminante e sono contenta di aver accettato questa collaborazione, buttandomi in un genere nuovo per me.

Vi consiglio questo romanzo innovativo e ben scritto. Marina è una persona stupenda, andatela a seguire su Instagram perché porta gioia donando ogni giorno un sorriso.

Link per l’acquisto: Giocarsi tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *