Autore: QuinRose e Soumei Hoshino

Casa editrice: GP publishing

Genere: manga shojo

Volumi: 6

Ho solo detto una cosa normale… la vita è una cosa preziosa.

aliCe in Heartland

Trama

Alice viene inaspettatamente rapita da un individuo eccentrico con in testa due curiose orecchie bianche da coniglio. Scordatevi però la timida ragazzina che avete già imparato a conoscere nel famoso romanzo di Lewis Carroll: la nostra bionda e candida protagonista è molto più pragmatica e cinica di quello che sembra! Trasportata dal surreale “Bianconiglio” nel misterioso mondo di Heartland, Alice – che timida proprio non è – avrà ben presto modo di conoscere i curiosi abitanti del luogo, come il bellissimo leader mafioso Blood e l’affascinante ma psicotico cavaliere Ace. Ma qual è il destino di Alice? E perché è stata scelta dal “Bianconiglio” e trasportata suo malgrado nel mondo di Heartland? Prende corpo tra personaggi strambi e surreali, situazioni improbabili e un intreccio al limite dell’assurdo il magnifico manga di QuinRose e Hoshino.

Non si può sopravvivere in questo mondo se si ha un modo di pensare ingenuo come il tuo, Alice!

ALICE IN HEARTLAND

Recensione

La giovane Alice Liddell è la protagonista della nostra storia. Ha un sorella maggiore che invidia, Lorina, che rispetto a lei è una vera lady: è bella, gentile e intelligente. Un giorno Alice nel suo giardino incontra il Bianconiglio, ma questa volta non sarà Lei ad inseguire il coniglio, bensì è Lui a rapirla e portarla nel Paese delle Meraviglie. Il Bianconiglio alias Peter White, le farà bere una strana bevanda magica per farla rimanere in questo strano e bizzarro mondo, determinando l’inizio del “gioco”. Alice dovrà riempire la boccetta, quella da cui ha bevuto, per poter ritornare a casa e per farlo dovrà incontrare più gente possibile di Heartland. Ma una volta riempita vorrà ritornare nel suo mondo dalla sua famiglia?

In Alice in Heartland, troviamo una storia diversa da quella originale del classico di Lewis Carroll. In questo paese delle meraviglie solo le persone che svolgono un ruolo importante hanno la faccia, i funzionari e i loro aiutanti, mentre gli altri no. Infatti, i sudditi dei vari distretti sembrano anonimi e tutti uguali tra di loro. La vita qui non ha molta importanza, perché una volta morti gli orologi, cioè i cuori degli abitanti di Heartland, vengono riparati e sostituiti. Alice cercherà di cambiare ciò, cercando di fare capire quanto invece sia importante la vita di tutti, indipendentemente dal ruolo che hanno. Un’altra caratteristica di questo manga è che tutti gli abitanti di Wonderland amano Alice, in quanto è una straniera. I personaggi principali sono ben caratterizzati, tuti hanno un ruolo prestabilito da seguire. Tra di loro i miei preferiti sono Il Cappellaio Matto ed Ace.

La trama è originale, peccato che a lungo andare la storia un po’ si perde. L’edizione è di 6 volumi ed è fatta veramente bene con sovracopertine bellissime.

Questo manga nasce da un videogioco giapponese del 2007, che si presenta come un dating sim di genere harem, in cui il giocatore veste i panni di Alice e può intrattenere relazioni con diversi personaggi. Inoltre, esistono sei spin-off di questa serie manga, dove Alice si relaziona con un determinato personaggio di Heartland.

Se amate “Alice nel paese delle meraviglie” e apprezzate leggere i suoi remake, questo manga shojo fa per voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *