Autore: Maurizio De Angelis

Casa editrice: Little Rocket Games

Genere: Librogame Thriller

Numero paragrafi: 160

Trama

Questo non è un librogame, è un diario a bivi. Sì, proprio così. È il diario dei miei omicidi, un racconto macabro o interessante a seconda del punto di vista. Se vuoi addentrarti nei labirinti della mia mente, questo è il libro che fa per te. Le scelte che farai si baseranno sul mio modus operandi, sulle mie passioni, sui miei dolori. E arriverai alla fine solo se riuscirai a empatizzare con me. Chi sono io? Mi chiamo Simon. Sono gracile e un po’ testardo, almeno è così che gli altri mi considerano. Ma la verità è che un fuoco mi pulsa in testa da quando TU non ti sei fatto più vivo. Da quel momento il fuoco non mi ha più abbandonato: per calmarlo, devo uccidere. Come? Odio gli uomini che trattano male le donne. Allora io tratto male loro. Sembro calmo, ma sono pieno di desideri oscuri. Sembro innocuo, ma so come farmi temere. Sembro un ragazzo, ma in realtà sono… Il lupo del Maine.

Questo diario è raccontato da me. Io sono “il lupo del Maine”.

Sono anche tante altre cose, ma andiamo con ordine.

Ti avverto, sono pericoloso: ho ucciso tre persone, ma tutti credono che siano solo sparite. La gente è così abituata a ignorare gli altri che mi ha reso il compito più facile del previsto.

Ma se intendi procedere, sono contento. Mi piace giocare.

Il lupo del Maine

Recensione

Avete mai pensato cosa si prova ad essere nei panni di un assassino?

Un punto di vista inquietante e particolare, un librogame che ci farà vivere un’esperienza strana, ma molto diversa dal solito. in questo librogame dovremo decidere le azione del cosiddetto “Lupo del Maine” assassino che dovrà compiere determinate azioni prima di arrivare alla fine del libro. Non è solo però una serie di omicidi da compiere come vorremo noi, assolutamente no, infatti per accedere al finale dovremo aver raccolto alcune informazioni necessarie per arrivare al paragrafo corretto, come se fosse un enigma. Che cosa dobbiamo cercare? Beh, lo vorremo a scoprire la prima volta che saremo arrivati all’enigma finale. Alcuni dati potremo averli raccolti, ma difficilmente li avremo tutti già alla prima volta. Infatti poi dovremo ripercorrere nuovamente le strade, ancora e ancora fino al ritrovamento di ogni valore richiesto, utilizzare le operazioni riportate nell’enigma e poi arrivare alla verità su chi siamo noi e perché il personaggio principale si è comportato in quel modo. La storia alla base di tutto è molto interessante e si scopre tassello dopo tassello, in una continua scoperta che renderà la lettura intrigante.

La meccanica principale è quella dello scoprire cosa è necessario fare per raggiungere il finale, raccogliendo e segnando le frasi in corsivo, inizialmente prive di senso. La meccanica secondaria, ma necessaria, sarà il rigiocare il volume finché non si saranno trovati tutte le frasi utili al calcolo per arrivare al finale.

La trama è interessante e la scrittura è fluida. Permette al lettore di immedesimarsi, di entrare nella storia, vivere i fatti da spettatore, quasi come se fossimo una voce nella testa dell’assassino, guidandolo e dandogli la soddisfazione di compiere ciò che è già scritto che farà. Infatti il librogame è scritto come se fosse un diario del protagonista. Una visione diversa dal solito poiché non saremo noi a cambiare ciò che succederà in base alle nostre scelte, ma dovremo compiere le scelte corrette per scoprire cosa si cela dietro a questa terribile storia.

Un libro adatto ad adulti consapevoli in ciò in cui si sta per incorrere, una lettura che deve essere intrapresa sapendo quello che si troverà all’interno, ma non per questo meno intrigante o interessante.

Trama
Scrittura
Personaggi

Link per l’acquisto: Il lupo del Maine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *