L’uomo dei miei sogni (o forse no!)

Autore: Giada Del Greco

Casa editrice: NeP edizioni

Genere: Narrativa contemporanea

Numero pagine: 194

Trama

Emma è una giovane ragazza, solare e schietta, titolare e cuoca con la sua amica, di un ristorante in Italia. Insieme partono per New York per assistere a una prima cinematografica dell’ultimo film del loro attore preferito Nathan McTrue. Una volta nella grande mela, le due si dedicano a una giornata di shopping, Emma lascia l’amica con tutti i loro acquisti e si dirige al parcheggio sotterraneo per prendere l’auto noleggiata, messo in moto il motore, una losca figura incappucciata si catapulta dentro e le intima di partire. Paura, tensione. Chi sarà mai quest’uomo? Cosa vorrà da lei? Il destino della ragazza si intreccia a quello del famoso attore e una serie di eventi li costringe a una fuga. I loro caratteri opposti, le loro continue discussioni si trasformano in un sentimento forte, ma la realtà è ben diversa dalla finzione di un film e Emma dovrà combattere tra odio e amore, tra passato e presente.

Lo odio, mi piace, lo detesto, mi affascina, lo vorrei uccidere, lo vorrei baciare.

L’uomo dei miei sogni (o forse no!)

Recensione

Emma è una cuoca e gestisce insieme alla sua amica Patry un ristorante in Toscana. Durante il periodo di ferie, partono insieme per New York per assistere alla prima cinematografica dell’ultimo film del loro attore preferito Nathan McTrue. Giunta a destinazione, si ritroverà coinvolta in una fuga con il suo idolo che si presenterà tutto fuor che come se lo aspettava e la porterà dritta verso il suo passato.

La storia è possibile dividerla in due macronuclei: uno in cui Nathan ed Emma vivono un’avventura da fuggitivi scoprendo il vero amore, l’altro in cui provano a vivere insieme cercando di conoscersi e di superare gli ostacoli della vita da celebrità di Lui. Queste due parti della storia potevano essere suddivise in due volumi distinti, in modo tale da approfondire alcuni punti trascurati ed altri renderli ancora più salienti. Le due vicende sono accattivanti e interessanti, ma il volerle integrare insieme in un solo romanzo ha portato a una narrazione troppo veloce.

Per quanto riguarda i personaggi, ho apprezzato la personalità tutto pepe di Emma. È una donna che alle spalle ha una storia travagliata per la quale ha sofferto molto, ciò nonostante, non ha perso la sua grinta e la sua spontaneità. D’altra parte, abbiamo Nathan, la tipica celebrità egocentrica che nasconde il suo vero io dietro un’armatura di arroganza. Nella seconda parte della storia è difficile apprezzarlo come protagonista maschile per i suoi atteggiamenti da super star e come tratta la sua amata; infatti, è facile tifare per la guardia del colpo di Emma, che al confronto è il principe azzurro.

I personaggi secondari sono ben caratterizzati e si incastrano bene nello schema della trama.

Giada scrive molto bene, in maniera semplice e fluida, rendendo molto gradevole e veloce la lettura del libro.

È un romanzo piacevole con una storia che racchiude temi importanti, un amore che cresce nel tempo e personaggi realistici. Se cercate un libro autoconclusivo, una lettura veloce con una bella storia d’amore che vi faccia sorridere, vi invito a leggere “L’uomo dei miei sogni (o forse no!)”.

Trama
Scrittura
Personaggi

Link per l’acquisto: L’uomo dei miei sogni (o forse no!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *