Autore: Edoardo Dalla Via, Leonardo Benucci

Casa editrice: self-publishing

Genere: Librogame Fantasy

Numero paragrafi: 485

Saga: Racconti dell’Omnis #2

Trama

Bentornato nell’Omnis, un luogo ricco di mistero, pericoli e magia, che attende solo di essere scoperto da avventurieri valorosi proprio come te.
Qualcosa di malvagio si aggira nei selvaggi boschi dell’Umberland e uno sparuto gruppo di avventurieri si trova a fronteggiarlo.
Scegli uno fra tre diversi personaggi, interagisci con gli altri avventurieri, conoscine la storia e guadagnane stima o disprezzo.
Nessun dado né arbitrio della sorte, poche semplici regole e una sola discriminante: le tue scelte. Combattimenti dinamici, fatti di azioni, sacrifici, bivi e strategie.
Attento, le tue scelte influenzeranno il corso dell’avventura, quindi soppesa bene le opzioni prima di decidere la strada da intraprendere.
Affronta il tuo destino, e lasciati stupire dai numerosi finali.

Il sole tramonta, sopraffatto dalle tenebre che inghiottono l’esterno della locanda. Per quanto tu provi a sbirciare non riesci a scorgere le schiere nemiche di cui parla Clorinda, ma senti dello sferragliare in lontananza. Forse sono in avvicinamento.

L’Ombra del Ragno

Recensione

Il secondo volume della serie di librigame i Racconti dell’Omnis va a migliorare tutto ciò che era stato inserito nel primo volume Tra Catene e Cenere, rendendo il gioco un’esperienza incredibile.

Partiamo con un regolamento che adoro molto, già presente nel volume precedente, ovvero un regolamento a bivi. In base a ciò che sceglieremo saremo rimandati ad un determinato paragrafo del regolamento famigliarizzando così con la meccanica del passare da un paragrafo all’altro. Scopriremo insieme che ci serviranno per giocare solo matita, gomma, e tanta immaginazione. L’avventura si svolge nell’Omnis, una versione fantasy del nostro mondo immaginata dall’associazione di GDR dal vivo GruppoLuceNera di cui si potranno trovare informazioni aggiuntive nella postfazione.

Avremo la possibilità di scegliere tra tre personaggi, Edik il ranger, Kug il mezzorco berserker e Nuvrev l’assassino. Ognuno di loro avrà abilità e punteggi propri, ma soprattutto si avrà la possibilità di sbloccare paragrafi nascosti aggiungendo un determinato numero quando si troveranno simboli precisi per ogni personaggio. Bisognerà segnarsi il simbolo e il numero da addizionare per non perdersi nulla, anche se a volte è meglio pensarci due volte in base al significato del simbolo. Divertitevi a sperimentare tutti i personaggi e le strade che apriranno, ma soprattutto vi troverete a compiere delle scelte ben precise in base alla tabella delle affinità poiché con alcuni personaggi con cui avremo a che fare potremo aumentare la nostra affinità e sbloccare scene incredibili ed emozionanti. Questa meccanica è la mia preferita poiché ci permette di avere una grande variabilità soprattutto quando saremo obbligati a compiere scelte mirate su cosa fare con chi, infatti non tutte le scelte saranno possibili in base all’affinità che abbiamo, a volte sarà richiesto un minimo per poterlo fare.

I personaggi che incontreremo sono tutti magnifici. Ho amato come mi sia sentita in ogni attimo dentro ad una avventura GDR, con una trama veramente interessante e versatile, diverse quest secondarie che condiscono meravigliosamente quella principale e che faranno scoprire moltissime sfaccettature di questo volume incredibili. Il comparto di regolamentazione molto più snello del primo volume farà sì che il lettore non sia affaticato mai, ma che apprezzi molto le meccaniche inserite, come le affinità che potranno crescere e diminuire durante l’avventura.

La scrittura è coinvolgente e l’ambientazione è immersiva al massimo. Ogni descrizione ci catapulterà nel regno dell’Omnis e troveremo anche alcune citazioni al primo volume, ad alcuni luoghi, avvenimenti o personaggi essendo che L’Ombra del Ragno è temporalmente conseguente a Tra Catene e Cenere.

Non perdetevi questo librogame incredibile che vi trascinerà in un mondo fantastico ricco di avventura ed emozioni forti!

Trama
Scrittura
Personaggi
Giocabilità

Link per l’acquisto: L’Ombra del Ragno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *